8 Febbraio 2025

Il Sassuolo mette la freccia, scivolone del Pisa, colpo di coda del Cosenza: i risultati di oggi

Nel pezzo i risultati delle partite

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images - Via One Football

Alti e bassi, battiti accelerati, partite appese a un filo: il sabato pomeriggio di questo 26° turno di Serie B non si è fatto mancare nulla. Nemmeno le certezze, perchè la vetta della classifica in cadetteria è sempre del Sassuolo. Nell’impegno esterno al Martelli contro il Mantova, la fase di studio tra le due squadre dura solo qualche minuto, fino a quando gli uomini di Fabio Grosso non decidono di premere che è il momento di premere sull’acceleratore. Il dominio che si concretizza la 18′ quando Armand Laurientè mette la cornice allo splendido quadro disegnato da Edoardo Iannoni, che serve un pallone praticamente a porta vuota al francese dopo aver esso a sedere due difensori biancorossi. La pancia del quarantacinque neroverde, però, non è ancora piena, almeno fino al cinquantaquattresimo, quando trova la doppietta personale, oltre che il dodicesimo gol in stagione. Da qui in poi il match è nelle mani del Sassuolo, ma con la porta ancora socchiusa: a chiuderla definitivamente ci pensa nel finale Nicholas Pierini che, a pochi secondi dal triplice fischio, cala la rete del tris.

Una vittoria che ha un altro sapore, soprattutto dopo quanto ha sentenziato il manto erboso dell’Arena Garibaldi, dove il Pisa di Filippo Inzaghi, al triplice fischio finale, ha abbandonato il suo stadio per la prima volta senza un punto in mano. Merito del Cittadella di Alessandro Dal Canto, ma anche della dea bendata che tanto ha vegliato sui granata durante la partita. Ad un primo tempo da equilibrio assoluto, ha risposto un secondo da montagne russe. Il primo colpo di scena subito dopo il fischio d’inizio, quando il direttore di gara Matteo Marchetti viene richiamato al Var e annulla il gol del vantaggio nerazzurro di Gabriele Piccinni, per fuorigioco geografico di Canestrelli. Un episodio che sveglia la formazione granata che inizia a rispondere agli attacchi dei padroni di casa per coronare il tutto poi al 70′, quando Luca Pandolfi realizza in contropiede la rete del vantaggio. Ma la reazione nervosa dei padroni di casa non basta e, nel recupero, il palo castiga Moreo e impedisce ai nerazzurri di conservare l’imbattibilità casalinga.

Imbattibilità che il Catanzaro di Fabio Caserta, al contrario, continua a conservare, grazie al pareggio conquistato al Benito Stirpe contro il Frosinone, che vale l’ottavo risultato utile consecutivo. Eppure, alla mezz’ora, Lusuardi strega la formazione giallorossa portando in vantaggio gli uomini di Leandro Greco, facendo pendere la bilancia del match tutta dal lato dei giallazzurri. Ma, la reazione della rosa giallorossa di inizio ripresa, sconvolge le carte in tavola e viene premiata dall’eurogol di Giacomo Quagliata che sfrutta al meglio la palla vellutata messa in mezzo da Pagano. Da qui in poi nessuna delle due squadre dimostrao di avere il carattere giusto per portare a casa i tre punti e porta così la situazione di equilibrio fino allo scadere del tempo regolamentare.

Un primo tempo da elettrocardiogramma piatto c’è stato anche nell’ultima sfida del pomeriggio tra Cosenza e Carrarese. Dal primo minuto di gioco entrambe le formazioni hanno dimostrato come i punti in palio al Marulla avessero un peso differente. Per la Carrarese sarebbero potuti essere i primi del 2025, per il Cosenza, invece, l’ultima spiaggia. E lo stesso copione nervoso si è avuto anche nelle prime battute del secondo tempo, con gli uomini di Antonio Calabro che confezionano la prima vera occasione del match alla metà esatta con Manzari che sfiora il palo. Ma la disperazione famelica spinge gli uomini di Massimiliano Alvini, a venti dalla fine, a sfruttare uno dei pochi calci d’angolo messi a referto e realizzare l’unica rete della partita, arrivata dalla testa di Hristov. Una boccata di ossigeno che ha aiutato i rossoblù a respingere i numerosi tentativi degli ospiti che, nel finale, hanno sfiorato concretamente la possibilità di pareggiare i giochi, prima con Giovane e poi con il doppio tentativo di Finotto e Bouah.

I risultati di oggi:

Cosenza-Carrarese 1-0

Frosinone-Catanzaro 1-1

Mantova-Sassuolo 0-3

Pisa-Cittadella 0-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.