Serie B, il piano del designatore Morganti per il VAR
SERIE B VAR MORGANTI – L’ultima assemblea della Lega di Serie B dello scorso 19 novembre ha aperto le porte e ha ufficializzato l’innesto del Var in tutte le gare del prossimo campionato della serie cadetta 2020/2021, a partire già dalle gare di play-off e play-out della stagione in corso. Ai microfoni di “picenotime.it” ne ha […]
SERIE B VAR MORGANTI – L’ultima assemblea della Lega di Serie B dello scorso 19 novembre ha aperto le porte e ha ufficializzato l’innesto del Var in tutte le gare del prossimo campionato della serie cadetta 2020/2021, a partire già dalle gare di play-off e play-out della stagione in corso. Ai microfoni di “picenotime.it” ne ha parlato il designatore della CAN (Commissione Arbitri Nazionale) di Serie B, Emidio Morganti:
“Il VAR in Serie b è una rivoluzione già innescata perchè già lo scorso anno abbiamo utilizzato la tecnologia nel corso dei play-off e play-out, ora la Lega si è presa questa responsabilità. Parificazione tra arbitri cadetti e arbitri di A? Noi siamo già parificati agli arbitri di Serie A, abbiamo già utilizzato in passato arbitri di CAN B per l’utilizzo della VAR in Serie A. L’approccio di un arbitro con il VAR non deve assolutamente variare, il VAR è il nostro undicesimo uomo che ci può aiutare ulteriormente. Potete stare al sicuro che quando si presenterà un grave errore interverrà la VAR, ad esempio in Empoli-Juve Stabia l’Empoli aveva a favore un rigore per fallo di mano, il difendente nel momento del fallo ha chiaramente le braccia dentro la figura del corpo, quindi non sarebbe stato mai rigore, il nostro arbitro ha sbagliato ed è normale che una società si senta toccata. A distanza di qualche giornata anche a Juve Stabia-Pescara succede la stessa cosa, rigore contro la Juve Stabia che rigore non era, in questo caso con il VAR sarebbe stato tutto messo a posto e in equilibrio in maniera rapida, questa è la forza del VAR.