Sollievo Venezia, risolto il primo nodo per tornare sul mercato: il punto
Il Venezia ha la testa ai playoff ma intanto il club arancioneroverde sta per risolvere due nodi importanti riguardanti il mercato
Il Venezia di Paolo Vanoli si prepara e ha la testa ai playoff, in attesa di capire quale sarà l’avversaria (una tra Palermo e Sampdoria) per cullare il sogno Serie A. Intanto, dietro le quinte, il club arancioneroverde lavora per sbloccare definitivamente il mercato in entrata. Secondo quanto riporta Il Gazzettino, uno dei due “blocchi” Fifa che non permettono compravendite è stato risolto.
Debito saldato con il Leuven – Si tratta dell’arrivo di Thomas Henry nel mercato estivo del 2021. L’attaccante francese è stato acquistato dal Leuven per oltre cinque milioni di euro e rivenduto nell’estate successiva per una cifra dimezzata al Verona. Il club lagunare ha mantenuto, tuttavia, un diritto al 40% sulla futura cessione per la parte eccedente i 2,5 milioni, non era stato infatti interamente pagato. Tanto che il club belga si era appunto rivolto alla Fifa per chiedere il provvedimento di sospensione. In attesa di trovare una soluzione alla controversia economica. Soluzione che è stata trovata in questi giorni tra le due società. Il Venezia ha versato la parte non ancora saldata e di conseguenza ha cancellato il ban da parte della Fifa.
Altro ostacolo – Rimane in piedi un secondo ban, quello riferito a Michael Cuisance, emesso a gennaio per le stesse motivazioni. Ovvero, il mancato saldo al Bayer Monaco dei 5 milioni e 402 mila euro concordato per l’acquisto del centrocampista francese, ancora sotto contratto fino a giugno 2025 con il Venezia. Bisogna dire che anche qui la soluzione è molto vicina e l’accordo per una transazione con il club bavarese sembra trovato. Una volta risolto questo altro nodo cadrà automaticamente lo stop alle compravendite. Ma soprattutto si allontanerà un pericolo molto più grave: quello della possibile mancata iscrizione al prossimo campionato.