Palermo, senti l’ex Sorrentino: “Rosanero possono arrivare primi. Ranocchia? Piano con i paragoni”
Le parole dell'ex portiere e bandiera rosanero
Un inizio di stagione con i fiocchi, poi verso la metà un calo improvviso che ha fatto sì che il Palermo perdesse le posizioni più alte della classifica. Oggi i rosanero si sono ritrovati e non perdono dall’incontro esterno contro il Cittadella del 13 gennaio: due vittorie e un pareggio, 39 punti che vogliono dire quarto posto a 2 lunghezze dal Venezia quarto e a 3 da Como e Cremonese al secondo posto.
L’ex portiere rosanero Stefano Sorrentino ha analizzato il momento della squadra di Eugenio Corini ai microfoni de La Repubblica:
“Tecnicamente il Palermo potrebbe anche aspirare al primo posto, perchè il Parma non è irraggiungibile e la serie B è dura per tutti.”
“La B è un campionato lungo e complicato in cui anche le grandi squadre come il Parma possono avere un momento di crisi, come le altre squadre di vertice, ha una rosa forte e si è rinforzato con il mercato. Il campionato è lungo e ancora tutto da vedere, prchè ci sono sempre squadre che crollano e alcune sorprese.”
“Non mi sento di dire che le partite contro Como e Cremonese saranno decisive, è chiaro che uno scontro diretto è importante e che una vittoria vale doppio, ma ci sono ancora tanti partite.”
“Sono stati fatti acquisti mirati. Ranocchia? È un giocatore giovane e forte, che sta dimostrando le sue qualità. Andrei piano con i paragoni con grandi calciatori del passato del Palermo, ma un giocatore con queste caratteristiche serviva.”
Su Corini: “È una guida esperta e i giocatori hanno fatto bene a ricompattarsi dopo il momento di difficoltà e a rimanere in blocco con lui, perchè conosce la piazza e la categoria; ho sempre difeso Corini anche nel momento di difficoltà e a maggior ragione oggi dico che sta facendo un buon lavoro. Purtroppo, in Italia, abbiamo 58 milioni di allenatori e non si ha mai la pazienza di aspettare la programmazione e i risultati a lungo termine. Se la società avesse esonerato Corini e preso un altro allenatore qualsiasi, il nuovo arrivato sarebbe stato criticato duramente dopo la prima sconfitta.”
“Anche durante la crisi, il Palermo ha perso alcune partite di misura e bisogna dire che ha pagato anche gli infortuni. Bisogna sempre valutare un percorso a 360 gradi.”
Su Pigliacelli: “I numeri gli stanno dando ragione, è un portiere importante e di categoria che sta facendo la differenza. Spiace invece per l’infortunio di Desplanches che ha potenziale, anche se avrebbe trovato poco spazio date le prestazioni di Pigliacelli.”