Cremonese-Ascoli, Sottil: “Miglior risultato della mia carriera, orgoglioso dei ragazzi”
SOTTIL ASCOLI CREMONESE – Al termine di Cremonese-Ascoli 0-1, ecco le parole del tecnico dei bianconeri Andrea Sottil. Avete corso pochissimi rischi facendo quello che dovevate fare. “Partita straordinaria, giocare qui non è semplice soprattutto con uno stadio pieno e una squadra lanciata per la promozione diretta. Conoscevamo le insidie della parttita e l’abbiamo preparata […]
SOTTIL ASCOLI CREMONESE – Al termine di Cremonese-Ascoli 0-1, ecco le parole del tecnico dei bianconeri Andrea Sottil.
Avete corso pochissimi rischi facendo quello che dovevate fare.
“Partita straordinaria, giocare qui non è semplice soprattutto con uno stadio pieno e una squadra lanciata per la promozione diretta. Conoscevamo le insidie della parttita e l’abbiamo preparata bene, siamo venuti qui per giocarcela e ripartire spesso portando tanti uomini nella metà campo della Cremonese. La vittoria è stata meritata, ci siamo difesi bene e abbiamo colpito al momento giusto. Potevamo chiuderla prima, ma nel finale ho visto la squadra sicura nel gestire la palla. Ci siamo meritati l’accesso ai playoff”
Qual è la soddisfazione per essere entrati nella storia dell’Ascoli?
“A livello professionale è il mio miglior risultato. I ragazzi si sono messi a testa bassa quando sono arrivato e abbiamo raggiunto una salvezza incredibile e insperata. Poi siamo ripartiti quest’estate per f are un percorso fantastico, ora ce la giocheremo ai playoff e possiamo migliorare ulteriormente la classifica. Sono contento per i ragazzi, il presidente, lo staff e tutto il team Ascoli. Adesso ci riposiamo e poi penseremo a battere in casa la Ternana per chiudere più in alto possibile in classifica. La squadra sta bene, finalmente ho recuperato tutti i ragazzi e si vede che tutti sono determinati, sia chi entra che chi parte dal 1′. È la quarta partita in cui non prendiamo gol, andiamo avanti così e pensiamo a riposarci”
La partita l’ha decisa Baschirotto che è cresciuto a Cremona
“Il calcio è strano, queste sono partite che viaggiano su una linea sottile a livello psicologico. Per chi deve vincere per forza gestirla non è semplice, la Cremonese ha fatto un percorso straordinario sin qui. Noi siamo venuti qua giustamente con le nostre motivazioni per centrare un traguardo che manca da 17 anni. Come ho detto nel pregara vorrei sempre vedere stadi pieni come quelli di oggi, perché il calcio è spettacolo. Oggi abbiamo vinto noi, la Cremonese andrà avanti per la sua strada. Baschirotto è un ragazzo straordinario all’esordio in questa categoria, ha voglia di migliorarsi continuamente. È un ragazzo stimato anche all’interno del gruppo”
Quella con la Ternana non sarà la classica partita di fine stagione
“Dobbiamo vincere perché il nostro motto è quello, sempre. Dobbiamo farlo anche con la Ternana e poi guarderemo la classifica finale, per capire come e contro chi giocare”