12 Agosto 2021

Ascoli, Sottil: “Andiamo in campo sempre e solo per vincere”

SOTTIL ASCOLI – Andrea Sottil, allenatore dell’Ascoli, ha parlato prima della partenza per Udine, dove il Picchio scenderà in campo per i trentaduesimi di Coppa Italia. Ecco quanto apprendiamo dal sito ufficiale del club: “Ci siamo allenati bene, nonostante il gran caldo, ho visto una squadra vogliosa di migliorarsi, abbiamo impostato la settimana ancora con […]

SOTTIL ASCOLI – Andrea Sottil, allenatore dell’Ascoli, ha parlato prima della partenza per Udine, dove il Picchio scenderà in campo per i trentaduesimi di Coppa Italia. Ecco quanto apprendiamo dal sito ufficiale del club: “Ci siamo allenati bene, nonostante il gran caldo, ho visto una squadra vogliosa di migliorarsi, abbiamo impostato la settimana ancora con un leggero sovraccarico perché dobbiamo ultimare la preparazione fisica precampionato; abbiamo però inserito anche i video di analisi della partita.

Andiamo in campo sempre e solo per vincere, abbiamo gran rispetto per l’avversario, ma noi dobbiamo forgiare la nostra identità, un’identità fatta di lavoro, concentrazione, fame, entusiasmo, compattezza di gruppo. Al centro del progetto c’è il ‘noi’ e non l’ ‘io’, dobbiamo giocare 100’ per vincere, pur avendo grande rispetto per una squadra di categoria superiore, con una grandissima società alle spalle e una storia importante.

Con Caligara ci siamo sentiti spesso, aveva il desiderio di ritornare definitivamente all’Ascoli e per me questo è motivo di orgoglio, vuol dire che con la Società stiamo costruendo qualcosa di importante. In questi giorni ha avuto mal di gola, rientrerà in gruppo la settimana prossima. Saric è recuperato, ha smaltito i dolori che gli hanno impedito di completare la preparazione, deve mettere minuti veri della partita.

Ho militato quattro anni, peraltro bellissimi, a Udine, abbiamo ottenuto tanti successi, sono state annate indimenticabili in una piazza molto serena, che ha un’alta qualità della vita, con una Società che ti consente di lavorare ad altissima professionalità. Sarà bello tornare, anzi un po’ strano, il Friuli è stato il mio stadio, ora è ancora più bello, gli hanno rifatto il trucco, sarà emozionante tornare da allenatore in una sfida ufficiale con in palio il passaggio del turno. Ci tengo a fare bella figura“.