16 Febbraio 2025

😨 Extra B – FOLLIA a Ferrara! Tifosi incappucciati irrompono all’allenamento della SPAL: petardi verso le giovanili e scontro fisico coi calciatori

Episodi surreali

Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images - Via One Football

Non è certamente una stagione semplice per la SPAL, al momento diciassettesima nel Girone B di Serie C e impelagata in piena zona playout, vittima nelle scorse ore anche di un becero assalto da parte dei propri tifosi.

La ricostruzione

Come riportato da La Nuova Ferrara, alla vigilia del delicatissimo derby contro il Rimini, in programma questo pomeriggio al “Paolo Mazza”, circa sessanta sostenitori biancazzurri, quasi tutti a volto coperto, avrebbero fatto irruzione presso il campo d’allenamento della compagine estense, manifestando tutto il proprio malcontento per il deludente rendimento dei propri beniamini con modalità assolutamente deplorevoli.

Si sarebbe prima verificato un lancio di petardi che avrebbe anche costretto una formazione delle giovanili a rientrare negli spogliatoi a pochi minuti dall’inizio di un’amichevole, per poi dirottare la propria ira verso la prima squadra. Da qui si sarebbe concretizzato un lancio di oggetti (tra cui anche qualche asta, ndr) che avrebbe poi portato allo scontro fisico con lo staff tecnico e alcuni calciatori.

Il comunicato del club

La società ferrarese ha poi diramato una dura nota stampa per condannare i fatti: “SPAL condanna fermamente l’intrusione di un gruppo di “tifosi” al centro sportivo “G.B. Fabbri” e i conseguenti tafferugli verificatisi questo pomeriggio durante l’allenamento di rifinitura della prima squadra. La Società esprime il proprio rammarico per quanto accaduto e condanna fermamente comportamenti come quelli verificatesi oggi che vanno contro ogni principio di rispetto e sicurezza. Pur comprendendo il malcontento e la delusione dei tifosi per i risultati finora ottenuti, il club afferma che tali comportamenti non sono mai giustificabili, in particolare modo oggi, alla vigilia di una partita chiave per il proseguimento del campionato. La società sta collaborando attivamente con le autorità competenti per fare chiarezza sull’accaduto e garantire che simili episodi non si ripetano. Inoltre, SPAL si riserva di procedere alle necessarie azioni legali volte a tutelare i propri giocatori, lo staff e i dipendenti, al fine di garantire la massima protezione della loro sicurezza e del loro benessere”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.