Partita spettacolare al “Mazza”: Ayé e Olzer rispondono a Maistro
SPAL e Brescia pareggiano 2-2: per la squadra di Oddo ma a segno Maistro con una doppietta, il Brescia risponde con Ayé e Olzer.
Allo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara va in scena la 33ª giornata del campionato di Serie B: il Brescia di Gastaldello fa visita alla SPAL, reduce dal 3-1 ottenuto sul campo del Benevento. Il Brescia viene dall’importante vittoria interna contro la Ternana, maturata lo scorso weekend. Le due squadre arrivano al match quasi appaiate in classifica: entrambe sono in piena lotta per la salvezza. La SPAL è a quota 32 punti, due in meno del Perugia e quattro in meno di Cosenza, Cittadella e Venezia. Attualmente, Venezia e Cittadella sarebbero salve, mentre i Lupi sarebbero condannati ai playout. Il Brescia occupa il 19° posto con 31 punti: salvarsi non sarà facile, ma la recente vittoria di misura dei lombardi ha permesso alla squadra di rilanciarsi in classifica. Una buona fetta di salvezza delle due squadre passa dalla gara del “Mazza”: chi avrà la meglio?
PRIMO TEMPO
Pronti, via e la sblocca subito la squadra di Oddo. Nainggolan pennella un cross morbido sul secondo palo per La Mantia, che fa la sponda per Maistro: il trequartista della SPAL infila sotto all’incrocio il gol dell’1-0. Immediata la risposta del Brescia, che 10′ dopo trova il pareggio: Bisoli avanza sulla trequarti e serve Ayé in area: l’attaccante salta tra Meccariello e Arena, superando Alfonso con un bel colpo di testa. La SPAL reagisce al 15′: un rimpallo favorisce Dickmann, che si accentra e non trova la porta per una deviazione in angolo. Due minuti dopo Rodriguez prova un tiro-cross insidioso: Alfonso sventa il pericolo mettendo in angolo la sfera.
Il portiere spallino, poi, è prodigioso nel respingere un tentativo dell’attaccante da posizione ravvicinata. Nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione è la SPAL a rendersi più pericolosa: al 30′ Celia raccoglie in area un buon suggerimento di Maistro, ma il suo goffo tentativo con il petto è di facile lettura per Andrenacci. Al 38′ ci prova nuovamente Maistro: il suo tiro dai venti metri, deviato, finisce fuori di poco. Due minuti dopo la SPAL va a un passo dal 2-1: calcio d’angolo raccolto da Moncini, che in tuffo incorna contro la traversa della porta avversaria. Dopo il legno, La Mantia in girata non riesce a centare lo specchio.
SECONDO TEMPO
La seconda parte di gara si gioca su ritmi notevolmente più bassi rispetto alla prima frazione. Subito uno squillo di Maistro: il 37 biancazzurro si accentra e ci prova con il destro, ma la sua parabola non si abbassa in tempo. Al 58′ la risposta del Brescia: Jallow riceve da posizione defilata, converge e impegna Alfonso dalla distanza. Un minuto dopo la squadra di Gastadello va a un passo dall’1-2: Rodriguez pecca di egoismo, preferendo il tiro piuttosto dell’assist verso un compagno, ma Alfonso risponde ancora presente.
L’intensità cala fino al 73′, quando Bianchi conclude alto dopo una sponda di Ayé. Un minuto più tardi la SPAL torna in vantaggio: cross con il contagiri di Contiliano, Maistro di testa insacca sul secondo palo e fa esplodere di gioia il “Mazza”. Ma ancora una volta il vantaggio della SPAL dura pochi minuti: all’80’ Olzer passa tra Celia e Maistro, entra in area e pesca l’angolino con la complicità di Alfonso. L’ultimo lampo del match è di Fetfatzidis: il trequartista greco dai venti metri va al tiro, mandando il pallone in curva.