23 Febbraio 2025

Lo Spezia crea, il Catanzaro segna. I giallorossi passano al “Picco” grazie al gol di Pittarello

Il racconto del match

Twitter Catanzaro

Allo stadio “Alberto Picco” va in scena il match tra lo Spezia e il Catanzaro, valido per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B 2024/2025. I bianconeri vogliono rispondere al Pisa, che ha battuto la Juve Stabia, e provare a sfruttare la caduta interna della Cremonese per allungare ulteriormente sul terzo posto. Dall’altro lato c’è invece un Catanzaro che intende allungare la sua marcia playoff e la serie di risultati positivi.

PRIMO TEMPO

Pronti, via e dopo appena 36 secondi dal fischio d’inizio Bandinelli viene ammonito per proteste dopo un fallo commesso ai danni di Iemmello. Dopo una lunga fase di spinta, all’11’ Pio Esposito si procura un calcio di rigore dopo un contatto sospetto con Brighenti, tuttavia La Penna dopo essere stato richiamato al VAR cambia decisione e ammonisce il numero 9 bianconero per simulazione. La partita prosegue su ritmi decisamente nervosi, e così al 17′ il direttore di gara ammonisce sia Bonini che Salvatore Esposito dopo un contatto ravvicinato a gioco fermo. La squadra di D’Angelo prova quindi a costruire qualche trama offensiva interessante, al 23′ la girata di prima intenzione di Pio Esposito termina però comodamente tra le braccia di Pigliacelli.

I calabresi rispondono invece al 28′ con un tiro debole di Iemmello dal limite dell’area. Al 35′ ci prova Pagano sempre dalla stessa mattonella, anche in questo caso ne viene fuori una traiettoria troppo centrale. Al 35′ i giallorossi vanno vicini al vantaggio, Pompetti aggancia palla all’interno dell’area sfruttando una respinta corta con i pugni di Chichizola ma non riesce a tenere bassa la palla, che termina quindi alta sopra la traversa. Quasi in chiusura di primo tempo, al 43′, Quagliata prova a imbucare la porta bianconera dopo un ottimo inserimento in area, anche in questo caso Chichizola blocca la sfera senza problemi. Lo Spezia risponde al 48′ con un tiro di Pio Esposito che attraversa tutta l’area e termina fuori. Termina così, dopo quattro minuti di recupero, il primo tempo tra bianconeri e giallorossi.

SECONDO TEMPO

Lo Spezia parte subito forte e al 53′ si procura una tripla occasione in area di rigore giallorosa. Prima Pio Esposito impegna Pigliacelli in una parata plastica dopo un bel colpo di testa, poi si avventa sulla respinta e colpisce l’incrocio dei pali prima del tap-in alto di Mateju. Al 64′ ci prova Lapadula con una girata di prima intenzione in area di rigore, Pigliacelli è attento e manda la palla alta sopra la traversa. Al 66′ arriva la prima svolta del match, l’ex Cagliari entra in ritardo su Petriccione e viene ammonito in un primo momento.

Tuttavia, dopo essere stato richiamato al VAR, La Penna torna sui suoi passi ed estrae il cartellino rosso. Al 74′ Pittarello, entrato da quattro minuti, protegge bene palla in area e con una girata di prima intenzione spedisce la palla sul secondo palo dove Chichizola non può arrivare. All’83’ serve un doppio miracolo di Pigliacelli, bravo prima sulla conclusione ravvicinata di Candelari e poi sul colpo a botta sicura di Pio Esposito. Al 94′ altro brivido della gara, Quagliata reagisce a palla ferma su Vignali e viene espulso. Termina così, dopo sei minuti di recupero, la gara tra Spezia e Catanzaro. I bianconeri restano fermi a 50 punti mentre i giallorossi si portano a quota 42, a ben otto lunghezze di distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.