20 Gennaio 2024

Lo Spezia cade ancora e intravede l’incubo retrocessione. Al “Picco” passa la Cremonese 0-1

Il racconto del match

Allo stadio “Alberto Picco” va in scena il match, valido per la ventunesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra lo Spezia e la Cremonese. Gli Aquilotti devono necessariamente tornare a fare punti per non distaccarsi troppo dal gruppo di squadre impelagate nella zona play-out della classifica, con la seconda giornata del girone di ritorno ormai alle porte gli uomini guidati da mister D’Angelo sanno bene di non potersi più permettere passi falsi. Decisamente diversa, invece, la situazione in casa Cremonese. La classifica dei grigiorossi recita 35 punti, tre in meno rispetto alla seconda posizione, ed un’eventuale vittoria nel match odierno consentirebbe agli uomini di mister Stroppa di restare agganciati alla zona promozione diretta.

PRIMO TEMPO

I primi 10 minuti sono caratterizzati da grande agonismo, tuttavia entrambe le compagini creano davvero pochi pericoli ai due rispettivi estremi difensori. Al 20′ minuto cross tagliente di Vazquez verso le porta ligure, Zoet è attento e anticipa tutti in uscita. Il primo brivido del match lo regala Cesar Falletti, l’uruguaiano intercetta il cross di Collocolo in area di rigore ma, da buona posizione, non riesce a centrare la porta bianconera. Lo Spezia risponde al minuto 25 con Luca Vignali, il neo giocatore bianconero lascia partire un buon tiro che trova però la respinta della difesa grigiorossa. Al 28′ grande occasione per la Cremonese, Vazquez imbuca in area per Coda che da buona posizione trova tuttavia l’ottima respinta di Zoet. Al 40′ ottimo tiro di Zanimacchia da posizione defilata, l’estremo difensore bianconero è, ancora una volta attento, e con un bel colpo di reni spedisce la sfera in rimessa laterale. La risposta dei padroni di casa capita sui piedi di Salvatore Esposito, il centrocampista spezzino mastica però il tiro e spreca tutto. Al 43′, Falletti, dopo una bella serpentina lascia partire un tiro pericolosissimo che non sorprende però l’estremo difensore ligure. Termina così la prima frazione di gioco, Cremonese più propositiva rispetto ai padroni di casa ma match che, tuttavia, resta bloccato sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

Al 46′ Verde va via sulla destra e serve un palla al bacio per Kouda, il centrocampista bianconero dall’altezza del dischetto manda, incredibilmente, la sfera fuori. Due minuti più tardi Vignali scivola e regala la palla a Falletti, l’uruguaiano si accentra e lascia partire un tiro a giro che termina di poco a lato. Al 49′ ancora Spezia pericoloso, Verde dalla destra dell’area di rigore non riesce però a tenere bassa la sfera e spreca una buona occasione. Un minuto più tardi risponde la Cremonese con Zanimacchia, il tiro dell’esterno grigiorosso, però, non impensierisce più di tanto Zoet. Al 54′ gli ospiti passano in vantaggio con Coda, Esposito rilancia maldestramente e regala palla all’attaccante grigiorosso che tutto solo davanti a Zoet non spreca e regala il vantaggio ai suoi. Al 63′ proteste da parte dei padroni di casa per un potenziale tocco di mano in area cremonese, dopo un breve consulto con la sala VAR l’arbitro Camplone lascia riprendere le operazioni di gioco. Al 72′ bel cross di Kouda dalla sinistra, Bandinelli intercetta di testa ma il colpo è troppo centrale e non crea problemi a Jungdal. Al 93′ tiro cross di Verde che trova però attento Jungdal. Termina 0-1 il match tra Spezia e Cremonese, i padroni di casa restano fermi al penultimo posto mentre gli ospiti salgono a quota 38 punti, a -1 dalla seconda posizione.