6 Aprile 2024

Un Lecco ordinato ed in inferiorità numerica ferma la corsa dello Spezia. Al Picco termina 1-1

Il racconto del match

Allo stadio “Alberto Picco” va in scena il match, valido per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra lo Spezia ed il Lecco. I padroni di casa hanno un solo obiettivo possibile, vincere per sfruttare la sconfitta casalinga del Bari (arrivata nell’anticipo del venerdì contro la Cremonese) tirandosi quindi fuori dalla zona play-out. Il Lecco, invece, si presenta alla sfida in Liguria con l’ennesima novità in panchina, dopo l’esonero di mister Aglietti alla guida dei manzoniani ci sarà infatti Andrea Malgrati (di ritorno dopo la parentesi condivisa con mister Bonazzoli fino a qualche mese fa). I lombardi vogliono onorare fino alla fine il campionato in attesa della matematica retrocessione in Serie C e, soprattutto, delle possibili novità societarie.

PRIMO TEMPO

Dopo una prima fase di studio, il primo tiro in porta arriva all’8′ ed è di marca Spezia. Elia si accentra dalla sinistra e lascia partire un tiro che viene bloccato centralmente da Lamanna. Un minuto più tardi Buso replica ma, come nel primo caso, Zoet blocca la sfera senza problemi. Al 12′ i padroni di casa sbloccano il risultato, Hristov svetta sul bel cross a giro di Esposito e trafigge il portiere ospite portando in vantaggio i suoi. Il Lecco prova a riorganizzarsi iniziando a costruire in modo ordinato pur senza riuscire ad impegnare concretamente Zoet.

Al 24′ prosegue la sfida a distanza tra Hristov e Lamanna, il portiere blu-celeste infatti è costretto ad allungarsi sopra la traversa sul colpo di testa del difensore bulgaro. Al 31′, sempre su schema da punizione, Mateju sollecita nuovamente i guantoni di Lamanna guadagnandosi un nuovo tentativo dalla bandierina. Le due squadre si allungano e lo spettacolo inizia a beneficiarne, al 37′ Verde si accentra e ci prova con un tiro a giro che chiama l’estremo difensore lombardo alla respinta laterale. Al 41′ pareggia la squadra di mister Malgrati; Buso lascia partire un tiro a giro che, complice la deviazione di Mateju, inganna Zoet e si insacca riportando il risultato in parità. Gli ospiti prendono coraggio e al 44′ sfiorano addirittura il vantaggio con un tiro di collo esterno di Degli Innocenti. Termina così, dopo un minuto di recupero, la prima frazione di gioco. Meglio lo Spezia nella prima metà, decisamente più in palla il Lecco durante la seconda parte di gioco.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione riparte sulla stessa falsa riga degli ultimi minuti del primo tempo, Lecco decisamente più propositivo rispetto ad uno Spezia timoroso e bloccato. Al 56′ si rivedono gli Aquilotti, Nagy viene liberato al tiro da Verde ma l’impatto con la palla non è dei migliori ed il suo tentativo termina quindi alto. Tre minuti più tardi è ancora Degli Innocenti a seminare il panico, il centrocampista lombardo dribbla tutti e dalla trequarti lascia partire un tiro che fa la barba al palo della porta difesa da Zoet. Al 66′ il match arriva ad una svolta, Sersanti entra in scivolata su Verde e riceve il secondo giallo da parte dell’arbitro Ayroldi. Sulla punizione seguente lo stesso numero 99 bianconero lascia partire una traiettoria che costringe Lamanna a respingere la sfera in angolo. All’80’ Esposito ci prova con la specialità della casa, il suo calcio di punizione sbatte sul palo esterno e termina fuori. Termina quindi 1-1, dopo 5 minuti di recupero, la sfida tra Spezia e Lecco. I padroni di casa si tirano fuori dalla zona play-out ma non riescono ad allungare su Bari e Cosenza appaiandosi, insieme a pugliesi e calabresi, a quota 35 punti. Per il Lecco, invece, arriva un risultato che sicuramente tiene alta la dignità della compagine lombarda e bagna positivamente il secondo esordio di mister Malgrati.