Parma da infarto, aggancio in vetta all’ultimo secondo: la decide un autogol
Il racconto del match
La 15a giornata di Serie B mette di fronte Spezia e Parma: i liguri vogliono risalire la china regalando la prima vittoria al neoallenatore D’Angelo; gli emiliani, invece, intendono rispondere al Venezia e agganciarlo al primo posto. Si prospetta una gara vibrante.
Primo tempo
Dopo una fase iniziale di studio, la prima chance arriva al 14′: Kouda la mette in mezzo, respinge la difesa ospite e sulla ribattuta Elia a porta spalancata la alza sopra la traversa. Al 27′ passa in vantaggio lo Spezia con Kouda ma l’arbitro dopo consulto VAR annulla per fuorigioco. Al 31′ risponde il Parma con la conclusione di Colak, pescato in area da Man, blocca Zoet. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul parziale di 0-0.
Secondo tempo
Al 47′ Bernabé, appena entrato, scarica il mancino dal limite ma la palla si spegne sul fondo. Al 52′ Spezia vicinissimo al vantaggio: Pio Esposito addomestica un pallone complicato e lo gira verso la porta, prendendo la traversa. Al 54′ Hernani esplode un destro potente dalla distanza, Zoet non si fa sorprendere. Al 55′ insistono gli ospiti con Man, il cui tiro termina alto. Al 58′ lo Spezia segna ancora con Kouda, partito però in evidente posizione di fuorigioco. Gol annullato, niente da fare.
Secondo tempo decisamente più divertente. Al 67′ Amian si immola sul destro di Charpentier indirizzato verso la porta. Al 71′ su uno schema da corner ben orchestrato Di Chiara trova la testa di Charpentier, palla alta di poco. Sull’azione successiva Bernabé di tacco vede l’inserimento di Charpentier che cerca il secondo palo, mostruoso Zoet in tuffo. All’80’ ancora il portierone olandese si fa trovare pronto sul sinistro di Man. All’ultimo secondo esplode lo spicchio ospite, il Parma trova il vantaggio con l’autogol di Moutinho, davvero sfortunato. Termina così, i crociati agganciano in extremis il Venezia in vetta, sfortunato lo Spezia, protagonista di una grande gara.
Tabellino
MARCATORI: 94′ aut. Moutinho.
AMMONITI: Zurkowski, Camara, Partipilo.
Spezia (4-3-2-1): Zoet; Amian, Muhl, Nikolaou, Elia (82′ Moutinho); Bandinelli (82′ Gelashvili), S. Esposito, Zurkowski (46′ Cipot); Verde, Kouda (75′ Ekdal); P. Esposito (75′ Moro). All. D’Angelo.
Parma (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Balogh, Circati, Di Chiara (88′ Ansaldi); Hernani (76′ Bonny), Estevez; Man, Camara (46′ Bernabé), Mihaila (56′ Partipilo); Colak (46′ Charpentier). All. Pecchia.