5 Ottobre 2024

Lo Spezia segna su un’altra palla inattiva, la Reggiana non sa più far gol: al Picco finisce 1-0

La cronaca del match

Twitter Spezia

Allo stadio Alberto Picco, lo Spezia ospita la Reggiana, in uno dei 4 match previsti oggi del campionato di Serie B. I padroni di casa sono l’unica squadra imbattuta in campionato fino ad ora e cercano punti per rispondere alla sorprendente Juve Stabia, vittoriosa in casa della Sampdoria ieri sera, e per restare vicini al Pisa, distante 3 lunghezze e impegnato nello stesso momento con il Cesena, un’altra importante inseguitrice. Dall’altra parte invece, i granata devono ritrovare la vittoria, dopo 4 partite consecutive senza successo, in cui sono arrivati due sconfitte e altrettanti pareggi, entrambi 0-0. Viali ha conquistato 7 punti nelle prime 3 giornate, negli ultimi 4 turni solamente 2. Ora serve dunque muovere con decisione la propria classifica.

PRIMO TEMPO

Primo quarto d’ora molto equilibrato, le squadre si studiano a vicenda e provano timidamente ad avanzare, creando i primi pericoli della partita. I pochi tiri visti fino ad ora sono stati murati, come quelli di Portanova e Colak, che entrambi hanno trovato l’opposizione del difensore avversario. Al 16′ Pio Esposito calcia di potenza una punizione dal limite dell’area, la palla si abbassa, ma non abbastanza.

Il match prosegue senza tante emozioni, bensì con tanta tattica e pochi tiri verso la porta. L’occasione migliore arriva infatti al 37′, quando lo Spezia riesce a sbloccare la partita: Falcinelli batte una punizione dalla trequarti di sinistra verso il secondo palo, dove trova Vignali, che calcia a botta sicura, dopo un rimpallo. Bardi fa una grande parata, ma sulla respinta c’è Colak, che accomoda un pallone che calcia male, il tiro svirgolato diventa però un perfetto assist per Esposito. A due passi dalla porta, il classe 2005 fa 1-0. Il primo tempo termina dunque con la squadra di Luca D’Angelo avanti sulla Reggiana.

SECONDO TEMPO

Inizia forte la Reggiana, con la girata al volo in area di Girma, che però calcia altissimo, fallendo una grane occasione. Poco dopo ci prova Portanova da fuori, tiro rasoterra neutralizzato da Gori. La risposta dello Spezia arriva al 58′, con Pio Esposito, a pochi passi dal raddoppio, con un tiro di destro ad incrociare. C’è poco ritmo, in una partita che vede la presenza di molti falli, che poco a venti minuti dal termine sono 30. I granata provano a crescere in attacco, con la doppia punta Gondo-Vido e l’inserimento anche di Vergara, lo Spezia vuole concedersi un finale più tranquillo.

Al 73′ pasticcio di Bertola, che regala palla a Vergara e soprattutto un’occasione gigantesca alla Reggiana. Vido colpisce il palo, la palla torna a Gondo, che calcia a botta sicuro, trovando Bertola sdraiato. La sfera dunque si impenna e colpisce la traversa, poi giunge all’attaccante granata, il quale prova allora una rovesciata che non va a buon fine. Nel recupero provano il tutto per tutta i granata, con Sersanti, due volte in area a fare volume e a colpire il pallone, senza però incidere.

Al triplice fischio di Bonacina, è lo Spezia che festeggia. La squadra di D’Angelo vince 1-0 e si riporta al secondo posto, con 16 punti. Il gol Pio Esposito, al quarto centro in Serie B, è invece l’undicesimo su dodici totali su palla inattiva per i bianconeri. La Reggiana invece non è riuscita nemmeno oggi a ritrovare la vittoria e per la terza partita consecutiva non ha segnato una rete, dopo i precedenti con Salernitana e Carrarese.