12 Novembre 2023

Un autogol di Capuano salva lo Spezia dalla disfatta interna. Il match con la Ternana termina 2-2

Il racconto del match

Ternana Calcio

Allo Stadio “Alberto Picco” va in scena il match, valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie B, tra lo Spezia e la Ternana. In palio ci sono punti pesanti; le due squadre occupano infatti la terzultima ed ultima posizione della graduatoria e, pertanto, non possono più rimandare l’appuntamento con la vittoria che, in entrambi i casi, manca dallo scorso 30 settembre. In casa Spezia sono sempre più insistenti le voci circa un possibile esonero del tecnico Massimiliano Alvini, il match con i rossoverdi rappresenta quasi un’ultima chiamata. In casa Ternana, invece, il nuovo tecnico Roberto Breda vuole iniziare con il piede giusto la sua avventura sulla panchina umbra.

PRIMO TEMPO

La prima conclusione arriva dopo 50′ secondi dal fischio d’inizio e porta la firma di Cesar Falletti, il tiro del fantasista uruguaiano termina però alto sopra la traversa. Lo Spezia risponde al 6′ con un colpo di testa di Pio Esposito che viene bloccato senza problemi da Iannarilli. I ritmi sono alti ed è così che, dopo un solo minuto, i rossoverdi ci provano con il colpo di testa di Corrado, anche in questo caso nessun pericolo però per l’estremo difensore dei liguri. Al 20′ si rifanno vedere in avanti gli Aquilotti, Candelari intercetta la sfera al centro dell’area e lascia partire un tiro che viene bloccato senza problemi dal portiere degli umbri. Due minuti più tardi Favilli, dopo aver vinto un contrasto in area con il giovane difensore spezzino Bertola, costringe Dragowski ad allungarsi per respingere una palla ben indirizzata al secondo palo. Gli umbri si appoggiano parecchio al duo FavilliFalletti ed al 25′, su angolo battuto dal fantasista uruguaiano, l’attaccane rossoverde va vicinissimo al gol del vantaggio con un colpo di testa che sfiora la traversa. Al 32′ arriva la doccia fredda per lo Spezia, Falletti batte l’ennesimo angolo e trova Casasola che, di testa, trafigge il portiere spezzino. Il vantaggio rossoverde dura però solo pochi minuti perchè al 36′ dopo un batti e ribatti in area umbra la palla termina sui piedi di Bertola che, a pochi passi da Iannarilli, non deve far altro che appoggiare in rete. Sul tramonto del primo tempo lo Spezia prova il sorpasso, Reca vede l’inserimento di Antonucci e gli offre un’ottima palla che il numero 48 non sfrutta però a dovere. Termina, così, una prima frazione tutto sommato equilibrata.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione riprende con uno Spezia più propositivo in fase offensiva, Cassata combina bene con Candelari e lascia partire un cross verso il centro dell’area che viene intercettato da Pio Esposito, il tentativo del giovane attaccante spezzino termina però alto. Al minuto 55 Sebastiano Esposito batte un bel calcio di punizione e va vicinissimo al gol del 2-1, la sfera infatti termina di poco a lato. La Ternana non si vede per più di 20 minuti ma, quasi a sorpresa, passa nuovamente in vantaggio grazie ad un colpo di testa, su calcio d’angolo battuto ancora da Falletti, di Diakité. I liguri subiscono il colpo a livello psicologico ma, al minuto 78, sfiorano il gol del 2-2 con un colpo di testa di Pio Esposito che costringe Iannarilli a smanacciare in angolo. Al minuto 87 i rossoverdi hanno l’occasione per chiudere il match, Dragowski però si fa trovare pronto e respinge il tentativo di Favasuli. Al primo minuto di recupero, quando il match sembrava destinato a concludersi con la vittoria degli umbri, arriva il gol del 2-2 dello Spezia, Moro si avventa sulla respinta corta di Iannarilli e lascia partire un tiro che Capuano spedisce maldestramente nella propria porta. Termina così la sfida tra lo Spezia e la Ternana.