Benevento, Stellone: “Pisa forte, ma in casa ha qualche problema. Ok Pettinari, Letizia non al top”
La vigilia del trainer dei sanniti
Roberto Stellone, tecnico del Benevento, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Pisa, in programma domani alle ore 14:00 all’Arena Garibaldi. Queste – riportate da OttoPagine.it – le sue dichiarazioni:
“Arriviamo a un’altra settimana di lavoro, affrontiamo un’altra squadra forte che si è rafforzata molto a gennaio. Sarà una partita difficile, loro vengono da un periodo positivo. Noi stiamo crescendo, abbiamo affrontato la partita precedente in dieci dove ci siamo difesi bene. Possiamo fare qualcosa in più. La situazione è difficile, lo sappiamo. Possiamo e abbiamo le carte in rregola per tirarci fuori. Partiamo da 0-0, cerchiamo di osare qualcosa in più in avanti sempre con equilibrio. Gli infortunati sono diminuiti perché abbiamo recuperato sia Veseli che Pettinari, Letizia non sta benissimo ed è da valutare. Non è neanche al 50%. La prossima settimana cercheremo di recuperare qualche calciatore. Letizia dovrà cercare di riprendersi non solo al ginocchio, ma anche alle costole e alla schiena. Speriamo di recuperare altri elementi. Sono fiducioso. Farias l’ho visto bene, si è allenato con molta intensità per essere disponibile. Dobbiamo cercare di ottenere il massimo per ottenere l’intera posta in palio. Dobbiamo cercare di fare un colpo fuori contro Pisa e Bari”.
“La formazione di domani deve essere pungente nelle ripartenze. Il Pisa gioca bene, hanno struttura e qualità con calciatori che attaccano la porta. Giocano a quattro dietro ma impostano a tre. Dobbiamo essere bravi a scalare veloce. Dobbiamo attaccare alti, ma se non ci riusciamo dobbiamo adeguarci perché hanno calciatori di struttura. Al di là degli interpreti sarà importante leggere le situazioni della gara. Può essere un 3-5-2, un 4-4-2, dipende da come si muovono loro. Abbiamo preparato le partite sotto tanti aspetti. La squadra sa difendersi, lo abbiamo visto anche quando era in inferiorità numerica. Dobbiamo migliorarci nell’ultimo passaggio. Voglio che qualche calciatori inventi qualcosa negli ultimi venti metri, per poi vedere cosa succederà nel corso della gara tenendo presente che c’è anche Pettinari”.
“Farias può giocare come falso nueve, però ci sono anche altre situazioni come le palle inattive dove loro sono ben strutturati e mi serve un calciatore in fase difensiva che può darci una mano. Ci sono i pro e i contro. Farias è un ottimo calciatore, volevo farlo giocare già a Cagliari. Può fare minuti in più, vediamo. E’ un calciatore forte che ci crea la superiorità numerica saltando l’uomo. Se hai calciatori così, di conseguenza gli avversari devono far uscire un calciatore fuori dall’area”.
“Letizia non parte dall’inizio. Preferisco utilizzarlo alla fine da quinto o da braccetto. Questa settimana stava peggio”.
“Veseli ha fatto soltanto un allenamento, chi giocherà in difesa al posto di Letizia mi fa dormire sonni tranquilli. Non mi sento di rischiare Veseli considerato che ho delle alternative. Stesso discorso per Pettinari”.
“Vedrò la partita dalla tribuna. Mi scoccia questa cosa perché già si soffre in panchina e ti sfoghi parlando, non farlo è ancora più pesante. Comunicherò con i collaboratori, magari porterà anche bene. Gli arbitri? Ho avuto uno sfogo importante, non ci voglio tornare. Santoro è stato fermato, ma non siamo contenti di questo. A noi interessava avere un calciatore come Tello disponibile. Serve un occhio di riguardo perché in questa fase della stagione tanti aspetti fanno la differenza, non possiamo permetterci di subire torti arbitrali”.
“Non avverto nessun segnale negativo da parte dei calciatori. Tutti i calciatori ci tengono a fare bene. L’allenamento mi permette di decidere la formazione, invece vedo che tutti ci stanno mettendo impegno e voglia di dare il contributo. Faccio delle scelte che non sono legate al futuro. Non possiamo permetterci di parlare dei limiti. Non sto nelle condizioni di giudicare il recente passato per quanto riguarda il mercato. Ho un gruppo valido, in attesa del recupero di altri di calciatori dobbiamo fare più punti possibili. L’immediato è il Pisa, arriviamo con 23 convocati e con una formazione iniziale che mi soddisfa”.
“Non mi soddisfa aver fatto 6 punti in 6 partite, a me piace vincere. E’ vero anche che quando non ci riesci non devi perdere, ma dobbiamo fare tutti qualcosa in più. Non basta l’impegno, se abbiamo 29 punti vuol dire che lo meritiamo. Possiamo cambiare le sorti di un’annata maledetta e possiamo riuscirci”.
“Capellini? Continua a essere indisponibile: ha un fastidio al pube”.
“Il Pisa sembra che in casa abbia qualche problema, ma in trasferta hanno fatto punti importanti. E’ una squadra forte, le prestazioni le hanno fatto sempre. Rispettiamo il Pisa, ma pensando che dobbiamo fare i nostri punti per tirarci fuori da questa pozza di fango”.