Parma, l’ex Strada: “Cosenza brutta gatta da pelare, ma ci sono tutte le carte in regola per fare un’ottima gara”
Le parole dell'allora crociato
L’ex centrocampista del Parma Pietro Strada è stato intervistato ai microfoni di ParmaLive.com per analizzare l’andamento della stagione. Dopo aver conquistato il pareggio contro il Palermo, la squadra di Fabio Pecchia si trova attualmente al primo posto in solitaria. La prossima sfida contro il Cosenza sarà fondamentale per allontanarsi dal Venezia, che resta alle calcagna.
Ecco le dichiarazioni dell’allora gialloblù: “Il Parma finora sta facendo una stagione molto positiva. Al contempo, però, bisogna sottolineare che il campionato è ancora molto lungo, dunque c’è ancora da fare per poter ambire a quello che è il sogno un po’ di tutti”.
In seguito ha affermato: “La Serie B è molto lunga, si gioca contro squadre che giocano con il coltello tra i denti. A volte, se non ci si cala nella realtà cadetta, anche le squadre più importanti possono andar incontro a delle delusioni, come è avvenuto per il Parma nell’ultimo paio d’anni. Probabilmente la discesa in Serie B poteva essere solo di passaggio, però si è prolungata qualche anno in più di quel che si pensava”.
Parole al miele per le prestazioni dei Ducali, che possono vantare una media di due gol a partita: “Questa è una dimostrazione della qualità del gioco. A volte quando tanti giocatori della squadra vanno in gol, vuol dire che tutti si sentono partecipi, tutti partecipano all’azione d’attacco, spesso l’area si riempie di più giocatori. Questo determina una coralità che spesso è importante per arrivare fino in fondo”.
Da rivedere invece la fase difensiva delle ultime gare disputate: “A volte quando si fa un calcio molto offensivo, può essere che si paghi dazio in difesa. L’importante è che la squadra abbia sempre la forza di reagire, come è successo anche nell’ultima sfida contro il Palermo. Questo è un sintomo di grandissima fiducia e autostima della squadra“.
Un confronto fra la squadra emiliana e le avversarie: “Sono convinto che tra Parma, Venezia, Como e Cremonese possano esserci le due squadre che verranno promosse direttamente in A. Penso anche che il Parma abbia una rosa che possa permettere di ambire a posizionarsi nelle prime due posizioni di classifica al termine della stagione. Le altre sono ottime squadre, ma non hanno lo stesso livello della squadra crociata. Questo è il mio pensiero, che poi dovrà essere dimostrato sul campo”.
Infine le sensazioni di Strada sul prossimo match che andrà in scena al Marulla: “Io ho giocato anche con il Cosenza, dunque sono un doppio ex. Andare a giocare a Cosenza è un po’ difficile per tutti. Il Parma dovrà mettere in campo quelle che sono le proprie caratteristiche e qualità di gioco, e penso che la squadra emiliana abbia tutte le carte in regola per fare un’ottima gara. Quest’anno il Cosenza è partito molto bene, ma nelle ultime gare ha un po’ tirato il freno. Probabilmente anche loro stanno vivendo un momento meno brillante, ma in casa i calabresi sono una brutta gatta da pelare. Al di là delle assenze, penso che i rossoblù abbiano le capacità per disputare una gara importante contro il Parma”.