Il gol di Abildgaard rompe gli equilibri e regala la vittoria ai lariani. Sudtirol-Como termina 0-1
Il racconto del match
Allo stadio “Druso” va in scena il match, valido per la quindicesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Sudtirol ed il Como. Gli altoatesini stanno vivendo un periodo di flessione, 3 sconfitte ed 1 pareggio nelle ultime 4 partite, che li ha avvicinati alla zona calda della classifica; gli uomini di mister Bisoli cercheranno quindi di tornare alla vittoria per scongiurare ulteriori pericoli. In casa Como, invece, è iniziata bene l’era Fabregas, il nuovo tecnico dei lariani ha infatti raccolto 4 punti nelle sue prime due partite ufficiali. In caso di vittoria Cutrone e compagni potrebbero, addirittura, agganciare il terzo posto in classifica (attualmente occupato dal Catanzaro con 27 punti).
PRIMO TEMPO
I primi 10 minuti non regalano grosse emozioni, le due squadre fanno girare tanto la palla senza però riuscire a trovare degli spunti interessanti. All’11’ Rauti si rende protagonista di una buona iniziativa, il tiro a giro dalla trequarti del giovane attaccane biancorosso viene però respinto con un ottimo riflesso da Semper. Al 27′ Barba pesca Verdi in area di rigore, il fantasista gira di prima intenzione sfiorando la parte alta della porta difesa da Poluzzi. La parte centrale del match è davvero povera di occasioni, il Sudtirol si difende bene lasciando l’iniziativa al Como che, tuttavia, non riesce ad innescare i suoi attaccanti. Al 42′ Verdi calcia una bella punizione, Poluzzi si allunga e con la punta delle dita alza la sfera sopra la traversa. Termina così una prima frazione di gioco ad alta intensità ma priva di occasioni particolarmente rilevanti per entrambe le compagini.
SECONDO TEMPO
Al 50′ ancora pericoloso Verdi su calcio di punizione, Poluzzi non è perfetto nella presa ma la difesa biancorossa riesce ad allontanare la sfera scongiurando ulteriori pericoli. Al 60′ Lunetta prova a mettere in mezzo un pallone interessante, Barba è attento e chiude in calcio d’angolo. Al 64′ il Como protesta per un potenziale tocco di mano in area biancorossa, dopo un breve controllo del VAR l’arbitro Di Marco lascia riprendere le operazioni di gioco. Il secondo tempo della squadra di Fabregas è decisamente più vivace ed è cosi che al 73′, sugli sviluppi di un corner, Abildgaard infila di sinistro Poluzzi e porta in vantaggio i suoi. La rete del centrocampista danese galvanizza la formazione larina che due minuti più tardi prova a chiudere la partita con Verdi, il tiro del fantasista però è debole e viene facilmente neutralizzato da Poluzzi. La reazione del Sudtirol è debole e confusa e, dopo 5 minuti di recupero, il triplice fischio di Di Marco certifica i 3 punti della formazione ospite.