16 Marzo 2024

La Cremonese sbaglia troppo e il Sudtirol ne approfitta: al Druso finisce 3-0 per gli uomini di Valente

Il racconto del match

Twitter Sudtirol

Sudtirol e Cremonese scendono in campo per sfidarsi nella trentesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024 entrambe per puntare ai rispettivi obiettivi. I padroni di casa puntano principalmente alla salvezza e quindi a mantenere la categoria anche se i playoff per la promozione sono alla portata della formazione guidata da Federico Valente. Per quanto riguarda i grigiorossi, invece, l’intento è quello di raggiungere la Serie A nella maniera più diretta possibile e quindi evitando la seconda e ultima fase del torneo cadetto.

PRIMO TEMPO

La prima occasione del match arriva dopo tre minuti di gioco e a crearla è la Cremonese. Grazie ad uno schema che libera al tiro Massimo Coda, infatti, la formazione di Giovanni Stroppa va vicina al gol del vantaggio. Successivamente anche Falletti può siglare il gol dello 0-1, ma a tu per tu con Poluzzi spara alto. Al settimo minuto ancora una conclusione per gli ospiti, i quali si presentano questa volta con Vazquez ma anche in questa circostanza non arriva il gol. Al 27′ ancora l’ex centrocampista del Palermo a rendersi pericoloso colpendo un palo a botta sicura. Su un cross di Sernicola il giocatore stoppa di petto e lascia partire il suo destro. Ma a passare avanti nel risultato è il Sudtirol con Odogwu al 38′ minuto del primo tempo. L’attaccante dei padroni di casa è bravo sfruttare il cross dalla sinistra ben calibrato da Kurtic. Cinque minuti dopo Ravanelli ha l’opportunità di ristabilire la parità al Druso ma spreca malamente un regalo che la difesa avversaria gli aveva lasciato.

SECONDO TEMPO

Clamoroso l’inizio di partita della Cremonese nel secondo tempo. Dopo appena due minuti, infatti, il Sudtirol di Valente raddoppia il vantaggio iniziale sfruttando un errore imperdonabile da parte della miglior difesa del campionato fin qui. Su un retro passaggio di Antov il portiere Jungdal stoppa il pallone anziché liberarsene favorendo Ciervo al contrasto e al conseguente gol del 2-0. Al 58′ un destro insidiosissimo di Sernicola sfiora il palo alla sinistra di Poluzzi e il risultato resta invariato. A venti minuti dal termine dell’incontro, invece, arriva un’occasione che avrebbe potuto riaprire i conti. Dopo una super giocata di Coda il difensore ospite Pickel stampa sulla parte alta della traversa il tiro della possibile rete del 2-1. Sul ribaltamento di fronte anche Merkaj avrebbe potuto mettere il sigillo, ma dopo una serpentina la sua conclusione è debole. Non devo però aspettare troppo per trovare la sua gioia personale, quando al 83′ scarta il portiere ospite e segna il terzo gol della partita per il Sudtirol.

Dopo quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara SudtirolCremonese finisce in maniera del tutto inaspettata. Anche i padroni di casa ora sperano di poter disputare i playoff.