Südtirol e Spezia non vanno oltre il pareggio: al “Druso” termina 1-1
La cronaca di Sudtirol-Spezia

Twitter Sudtirol
Allo Stadio Marco Druso di Bolzano, questa sera alle ore 19:30, è andato di scena l’anticipo della 28^ giornata di Serie B che ha visto protagoniste Sudtirol e Spezia. Le due squadre sono arrivate a questa sfida rispettivamente da 17′ e 3′ in classifica, con un distacco di 21 punti in favore dei bianconeri. La gara è stata diretta dal signor Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta.
Le due formazioni
Sudtirol (3-5-2): Adamonis; Giorgini, Pietrangeli, Veseli; Molina, Kofler, Praszelik, Casiraghi, Barreca; Merkaj, Odogwu. Allenatore: Fabrizio Castori.
Spezia (3-5-2): Chichizola; Bertola, Hristov, Wisniewski; Vignali, Mateju, S. Esposito, Bandinelli, Reca; Pio Esposito, Colak. Allenatore: Luca D’Angelo.
Primo tempo
9′ – Ottima occasione per lo Spezia: Reca sulla sinistra, dopo un buon dribbling, ha messo al centro dell’area una palla interessante. Pio Esposito a rimorchio ha impattato di forza, ma disturbato dal marcatore non è riuscito ad indirizzare.
11′ – Da palla inattiva, è il Sudtirol a provare a mettere in difficoltà gli specialisti del campionato. Ottimo cross di Barreca, che ha trovato la testa di Casiraghi che in girata non ha inquadrato lo specchio della porta.
16′ – L’out sinistro è ancora quello predominante in casa Spezia: lo scambio Bertola-Bandinelli ha portato quest’ultimo al cross. Solo un provvidenziale intervento di Barreca ha impedito a Mateju il tap-in sul secondo palo.
17′ – Stessa azione, stessa trama: Reca salta l’uomo e cerca il quinto dalla parte opposta. Attenta la difesa di casa a respingere il pericolo.
22′ – Barreca, ricevuto da destra, crossa verso l’area avversaria. Paszelik svetta più in alto di tutti e fa la sponda per Merkaj, il quale colpisce di testa da ottima posizione ma non angola.
23′ – Vignali, dopo una serie di rimpalli, ha ricevuto in area avversaria da posizione defilata. La rasoiata, respinta dalla difesa biancorossa, ha messo la sfera nel raggio d’azione di Pio Esposito che, in spaccata, ha colpito indisturbato. Provvidenziale la respinta di piede di Adamonis.
26′ – Dopo una fase di letargo, Odogwu, dimenticato ingiustificatamente dalla difesa avversaria nel cuore dell’area, ha ricevuto da Casiraghi e in girata, da posizione complicata, ha battuto Chichizola: 1-0.
29′ – Reazione d’orgoglio dei ragazzi di D’Angelo. Dalla catena di destra i rifornimenti per gli attaccanti sono incessanti. Bandinelli dalla trequarti pesca il taglio di Mateju che, oltre all’ottimo inserimento, svetta su Barreca colpendo la sfera in maniera chirurgica: 1-1.
39′ – I bianconeri hanno tentato di sfondare anche da destra. Pio Esposito, protagonista di diversi numeri, ha poi servito Mateju che, di prima intenzione, ha premiato l’arrivo di Vignali a rimorchio. Da buona posizione il destro del centrocampista è finito alto sopra la traversa.
45′ – Il direttore di gara ha concesso 3 minuti di recupero.
45’+1 – L’asse composta dai fratelli Esposito crea una buona occasione dalla distanza, con il lavoro del centravanti per la conclusione di Salvatore. Provvidenziale la deviazione della difesa di Castori.
45’+2 – Kofler, lasciato indisturbato dalla mediana bianconera, non appena ricevuta la palla ha controllato per poi andare al tiro dalla distanza. La conclusione, violenta, ha trovato la respinta di Chichizola.
La prima frazione è terminata 1-1.
Secondo tempo
48′ – La partenza è marchiata di bianconero, ma la prima vera occasione è per i padroni di casa. Praszelik viene pescato a campo aperto sulla fascia destra, il quale cerca Odogwu in area. Lo stacco dell’attaccante è poderoso, ma la conclusione termina tra le braccia di Chichizola.
58′ – S. Esposito, dopo uno scambio in seguito alla battuta di un corner, ha cercato il cross tagliato indirizzato verso l’area piccola. La palla ha preso però una traiettoria differente, per cui Adamonis si è dovuto prodigare in un colpo di reni per sventare.
63′ – Buona giocata sulla trequarti di Molina che pesca poi a pochi passi dalla porta Merkaj. Il numero 33 biancorosso, dimenticato dai difensori avversari, fallisce incredibilmente il gol del vantaggio.
66′ – Grande recupero a centrocampo di Bandinelli, con Di Serio e Mateju che guidano poi il contropiede. Pio Esposito è chiamato a rifinire e, dopo un ottimo controllo di coscia, calcia al volo allargando troppo la conclusione.
74′ – Cassata, entrato da poco, serve subito una buona palla in mezzo all’area che Pio Esposito addomestica. Spalle alla porta e a pochi passi da Adamonis, l’attaccante bianconero tenta un colpo di tacco strategico, che per poco non beffa tutti.
77′ – Ghiotta occasione per gli ospiti che, dopo un’azione avvolgente e con tanti uomini in attacco, ha messo nei piedi di S. Esposito un rigore in movimento, la cui conclusione è stata però respinta dal muro di maglie bianche.
80′ – Sugli sviluppi di un calcio piazzato, El Kaouakibi, colpito dal pallone consegna involontariamente a Belardinelli una grande palla. La conclusione del compagno è violenta ma imprecisa: palla fuori da posizione ravvicinata.
84′ – Lo Spezia costruisce anche a destra e, sfruttando le energie del nuovo entrato Elia, affonda. Il 7 serve a rimorchio S. Esposito che dal limite calcia al volo. La conclusione, ben indirizzata verso la porta, ha trovato respinta dalla difesa del Sudtirol.
90′ – L’arbitro ha concesso 4 minuti di recupero.
90’+2 – Pyyhtia, sradicato un pallone sulla trequarti, è poi andato al tiro dalla distanza sfiorando di un nulla la traversa.
La partita è terminata 1-1.
Tabellino
Sudtirol-Spezia: 1-1
Marcatori: 26′ Odogwu (Casiraghi), 29′ Mateju (Bandinelli)
Ammonizioni: 25′ Chichizola, 56′ Pierangeli, 71′ Hristov, 79′ Cassata
Espulsioni: /
Corner: 2-6
Sostituzioni:
- Sudtirol – 61′ El Kaouakibi per Barreca, 61′ Belardinelli per Praszelik, 73′ Tait per Kofler, 73′ Pyyhtia per Casiraghi, 83′ Rover per Merkaj.
- Spezia – 65′ Kouda per Vignali, 65′ Di Serio per Colak, 73′ Cassata per Bandinelli, 73′ Aurelio per Reca, 84′ Elia per Mateju.