25 Febbraio 2023

Soleri risponde a Cissé: Südtirol e Palermo si dividono la posta in palio, è 1-1

Altoatesini e rosanero non vanno oltre la parità. La cronaca

SUDTIROL FC

SÜDTIROL – PALERMO

Al “Druso” si affrontano Südtirol e Palermo in una sfida che assume dei lineamenti interessanti in chiave classifica. Gli altoatesini, quarti con 40 punti e vicini alla zona promozione diretta, non intendono smettere di sognare. Così come i rosanero che, ritrovandosi a quota 35, hanno tutte le carte in regola per poter migliorare il proprio piazzamento. Chi avrà la meglio? Parola al campo!

PRIMO TEMPO

Il Südtirol impone subito il suo gioco e al quinto minuto insacca il pallone in rete alla prima occasione utile: rimessa lunga dalla destra che raggiunge Odogwu, la cui sponda di testa innesca lo straordinario destro al volo di Cissé che trafigge Pigliacelli. I padroni di casa comprendono il momento di difficoltà dei rosanero e innalzano l’intensità delle proprie giocate sfiorando il raddoppio, questa volta con una conclusione di Odogwu da posizione defilatissima. Smanaccia l’estremo difensore avversario. Al 9′ Corini perde Graves per infortunio, al suo posto Marconi. I siciliani si rendono pericolosi col destro di Di Mariano respinto in calcio d’angolo. E’ come se gli altoatesini giocassero al tiro al bersaglio con l’intento di sorprendere Pigliacelli da fuori, intriganti i tentativi di Odogwu e Celli. Sfortunatissimi gli ospiti che al 22′ perdono anche Sala a causa di un problema fisico, esordio per Masciangelo. Nonostante le notevoli difficoltà, i rosa tentano di riscattare la deludente prima parte di gara alzando il proprio baricentro e costruendo delle trame offensive. Tuttavia, la rocciosa retroguardia casalinga neutralizza i potenziali pericoli. Dopo due minuti di recupero, i calciatori tornano negli spogliatoi per l’intervallo.

SECONDO TEMPO

Il Palermo inizia la seconda frazione con tutt’altro piglio, creando diversi grattacapi nei pressi di Poluzzi. Al 48′, infatti, i rosanero diventano anche concreti siglando la rete del pari: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Claudio Gomes, sbuca di prepotenza il neo entrato Soleri che incorna e spedisce il pallone alle spalle dell’estremo difensore avversario. Sembra essere cambiata l’inerzia della gara, con la squadra di Corini che ha acquisito il pallino del gioco e il Südtirol più prudente. I padroni di casa ci provano con Celli direttamente su calcio di punizione, ma Pigliacelli si oppone. Soleri, evidentemente in fiducia dopo il gol, intimorisce la retroguardia avversaria con una conclusione in rovesciata. I ragazzi di Bisoli tornano a presidiare con insistenza la trequarti avversaria, senza riuscire ad incidere. Nel frattempo, cala il ritmo e gli attacchi delle due formazioni perdono di efficacia. Tanti i contatti fra i calciatori e Fourneau è costretto ad estrarre diversi cartellini gialli per placare gli animi. Il quarto uomo segnala tre minuti di recupero. In seguito, arriva il triplice fischio che fissa il risultato sull’1-1. Un pareggio giusto, nonostante non sia pienamente soddisfacente per entrambe le formazioni. Sorride di più Corini per la reazione avuta dai suoi calciatori.

SÜDTIROL – PALERMO 1-1: IL TABELLINO FINALE

Marcatori: 5′ Cissé (S), 48′ Soleri (P).

SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, Celli (dal 75′ Berra); Rover (dal 63′ Carretta), Tait, Belardinelli (dall’83 De Col), Fiordilino (dal 75′ Siega); Cissé, Odogwu (dall’83’ Larrivey). Allenatore: Bisoli.

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Graves (dal 10′ Marconi); Di Mariano (dal 46′ Soleri), Saric (dal 46′ Segre), Gomes, Broh, Sala (dal 23′ Masciangelo); Tutino (dal 72′ Damiani), Brunori. Allenatore: Corini.

Arbitro: Sig. Fourneau della sezione di Roma 1.

Ammoniti: Saric (P), Masciangelo (P), Masiello (S), Marconi (P), Cissé (S).