10 Maggio 2024

Diakité regala il sesto posto al Palermo: battuto al Druso il Sudtirol per 0-1

Il resoconto del match

Twitter Palermo

La trentottesima e ultima giornata del campionato italiano di Serie B si svolgerà per intero nella serata di venerdì 10 maggio. Diversi i verdetti che ancora non sono emersi come la bagarre in zona retrocessione o la lotta al secondo posto, così come i piazzamenti finali di alcune squadre al centro della graduatoria. Sudtirol e Palermo, ad esempio, potranno migliorare il loro score finale ma poco cambierà a livello di classifica. I padroni di casa per consolidare la nona posizione e alimentare le speranze in vista del prossimo anno, i siciliani invece per mantenere il sesto piazzamento e arrivare con un umore diverso ai playoff.

PRIMO TEMPO

La partita tra il Sudtirol e il Palermo vede le due squadre aspettare nelle proprie metà campo per potersi studiare e magari colpire in contropiede. Fino al 19′, infatti, le occasioni sono pari a zero e la gara resta equilibrata. Al 20′ minuto gli ospiti si rendono pericolosi con una conclusione da calcio piazzato da parte di Ranocchia, la palla è però centrale e viene alzata sopra la traversa da Drago. Dieci minuti ed è ancora l’ex giocatore della Juventus a spaventare gli altoatesini con un tiro dalla distanza. Trovata ancora una volta l’opposizione dell’estremo difensore del Sudtirol. I primi quarantacinque minuti terminano con il risultato di 0-0.

SECONDO TEMPO

Anche il secondo tempo inizia con ritmi piuttosto bassi, proponendo una partita bloccata e poco bella da vedere. Entrambe le formazioni, infatti, girano palla senza rendersi pericolose. Al 64′ però il Palermo sblocca il risultato al Druso con Diakité, bravo a sfruttare una palla vagante in area di rigore e a battere il portiere avversario. Al 70′ Brunori spreca invece il possibile pallone del raddoppio cercando una prodezza a due passi dall’area piccola. A cinque minuti dalla fine ancora Diakité sugli sviluppi di un calcio d’angolo a cercare il gol del raddoppio, ma sfortunato nel trovare l’intervento di Drago. Al 88′ arriva invece l’espulsione per Davi che lascia in dieci i suoi compagni. Al 94′ quasi non trova la rete del pari il neo entrato Casiraghi, che calcia di prima intenzione dentro l’area senza trovare lo specchio della porta.

Dopo cinque minuti di recupero concessi SudtirolPalermo finisce con il risultato di 0-1 grazie alla marcatura di Diakité. Siciliani che disputeranno i playoff dopo la sesta posizione conquistata.