La Reggiana si aggiudica l’importante scontro salvezza contro il Südtirol. Al Druso termina 2-3
Il racconto del match
Allo stadio “Druso” va in scena il match, valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra il Sudtirol e la Reggiana. Gli altoatesini arrivano alla sfida odierna galvanizzati dalla vittoria sul campo del Venezia vice-capolista; gli uomini di mister Valente vogliono, inoltre, conquistare i 3 punti per cercare di mantenere la distanza di sicurezza rispetto alla zona calda della classifica. In casa Reggiana, invece, la vittoria manca addirittura da 6 partite; gli uomini di mister Nesta, pertanto, devono necessariamente tornare a conquistare punti pesanti per tirarsi fuori dalle ultime posizioni della graduatoria e dare, così, una svolta al proprio campionato.
PRIMO TEMPO
Il primo pericolo per il Südtirol arriva al 2′, Pieragnolo compie una bella incursione sulla sinistra e serve una palla invitante per Gondo, Masiello anticipa l’attaccante granata e manda la sfera in corner. Proprio sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo arriva il vantaggio degli uomini di Nesta, Bianco si avventa su una respinta maldestra di Peeters e lascia partire un destro secco che non lascia scampo a Poluzzi. Al minuto 11 è ancora la Reggiana a rendersi pericolosa, Kabashi calcia una punizione insidiosa che sfiora il palo alla sinistra dell’estremo difensore biancorosso.
La risposta degli altoatesini arriva al 17′ con un tiro da fuori area da parte di Rauti, il suo colpo di mezzo esterno sfiora lo specchio della porta granata. Cinque minuti più tardi Rauti fa da sponda all’interno dell’area di rigore per Tait, il capitano biancorosso impatta però male la sfera e spreca tutto. Il Südirol si impossessa lentamente delle operazioni di gioco e al 28′, sugli sviluppi di una palla inattiva, trova il gol del pareggio con Masiello; il difensore classe ’86 si avventa infatti sulla respinta corta di Bardi e insacca la rete che vale l’1-1. Termina così, senza altre emozioni, la prima frazione di gioco. Dopo il gol del vantaggio di Bianco non si è più vista la Reggiana, ne ha approfittato il Süditrol che è riuscito a trovare il gol del pareggio.
SECONDO TEMPO
Al 52′, quasi a sorpresa, arriva il gol del vantaggio della Reggiana con Girma, il centrocampista svizzero dopo un primo tempo decisamente sottotono trova un bell’inserimento in area di rigore e di testa batte Poluzzi riportando in vantaggio i suoi. Al 62′ ci prova Kabashi da fuori area, il tiro del centrocampista sfiora la traversa. Il gol del nuovo vantaggio dà coraggio ai granata ed al minuto 77 arriva il tris grazie a Cedric Gondo, il tiro dell’ex attaccante della Fiorentina viene deviato da Vinetot e manda fuori giri Poluzzi. Al minuto 80 grossa ingenuità di Fiamozzi che atterra in area Lunetta, sul dischetto si presenta il solito Casiraghi che spiazza Bardi e infiamma il finale di partita. Al 93′ ci prova Pecorino, la girata dell’attaccante biancorosso, però, è troppo centrale e viene bloccata senza problemi da Bardi. Termina così, dopo 5 minuti di recupero, il match tra Reggiana e Südtirol. I granata tornano alla vittoria dopo due mesi, secondo stop casalingo consecutivo, invece, per i biancorossi.