28 Ottobre 2023

Succede tutto nel secondo tempo al Druso: vittoria in extremis per il Sudtirol che schianta la Sampdoria per 3-1

La cronaca di Sudtirol-Sampdoria

Twitter Sudtirol

Dallo stadio Druso va in scena il match valido per l’undicesima giornata di Serie BKT tra Sudtirol e Sampdoria, partita che si prospetta interessante è che potrebbe darci spunti importanti per entrambe le squadre. Gli altoatesini vogliono dare continuità alla vittoria in casa della Cremonese e per farlo Bisoli conferma Rauti in attacco insieme ad Odogwu. Pirlo e i suoi cercano punti per uscire dalle zone basse della classifica. Verre parte dal 1’ sulla trequarti, a sostegno di Esposito e Borini.

Primi dieci di gioco caratterizzati da poche situazioni pericolose, venute fuori da infiammate improvvise: la sue squadre sembrano volersi studiare in questo inizio. La prima occasione della partita arriva da Borini: conclusione con il destro da fuori, con il tiro che esce strozzato e bloccato agilmente da Poluzzi. Costante possesso dei blucerchiati, con i padroni di casa che si chiudono, si compattano e difendono molto bene. Gioco molto spezzettato in questa fase: tanti contrasti duri a metà campo e direttore di gara costretto più volte a fermare il gioco per redarguire i calciatori di entrambe le squadre. Primo tempo che si avvia verso la conclusione con pressoché zero occasioni per le due squadre, che non riescono a intrufolarsi pericolosamente per trovare situazioni interessanti. Piccolo squillo della Sampdoria con Esposito sugli sviluppi di corner: rimbalzo e conclusione centrale, bloccata dall’estremo difensore Poluzzi.

Ripresa che si apre con una sostituzione per Bisoli: esce Rauti per lasciar spazio al capocannoniere della squadra, ovvero Casiraghi. Occasione per Depaoli, smarcato bene da un tocco da parte di Verre: la conclusione è ben bloccata da Poluzzi, non particolarmente impegnato. Al cinquantatreesimo la sblocca la Sampdoria con Facundo Gonzalez. Calcio d’angolo pennellato meravigliosamente da Giordano per l’inserimento del centrale uruguaiano che di testa batte Poluzzi: 0-1 dunque al Druso. Bisoli prova a dare un’ulteriore scossa: esce Rover, entra Merkaj. Ci provano i biancorossi con Casiraghi: destro dal limite che viene fuori troppo stretto ed esce alla destra della porta di Stankovic. Prova a suonare la carica capitan Tait con un buon inserimento è una girata di testa, che esce però abbondantemente. Terzo cambio per i padroni di casa: esce Ciervo ed entra Cisco. Sostituzione anche per Pirlo, che sostituisce Verre per far entrare Askildsen. Blucerchiati che gestiscono e riescono a tenere gli altoatesini lontani dalla propria area di rigore. Improvviso pareggio del Sudtirol con Odogwu. Dopo una rimessa laterale la palla giunge al centravanti che controlla di petto e la gira in maniera splendida col mancino. Palla che rimbalza sulla traversa e supera la linea di porta: 1-1 al settantasettesimo al Druso. Doppio cambio per Pirlo: entrano Girelli e Da Luca al posto di Kasami ed Esposito. Ultime sostituzioni per Bisoli: entrano Pecorino e Broh, escono Odogwu e Tait. Super occasione allo scadere per Borini: ottima giocata di De Luca che salta Vinetot e mette in mezzo per l’attaccante che strozza ancora una volta il destro, parato da Poluzzi. Ultimi cambi anche per Pirlo: escono Borini e Yepes per La Gumina e Ricci. Episodio chiave nel recupero con un calcio di rigore fischiato al Sudtirol. Sulla palla dentro di Casiraghi per Merkaj c’è un intervento scomposto di Gjilardi: Pezzuto non ha dubbi e indica il dischetto. Penalty perfettamente trasformato da Casiraghi che calcia centrale e trova di fatto il gol vittoria allo scadere. Al novantottesimo Pecorino mette il punto esclamativo sulla vittoria dei suoi: il centravanti parte indisturbato con una Samp sbilanciatissima e batte Stankovic: 3-1 al Druso.

È terminato il match del Druso tra Sudtirol e Sampdoria con il risultato di 3-1. I padroni di casa trovano una vittoria in rimonta che fa ben sperare Bisoli, che ha visto un’ottima reazione di carattere dei suoi. Pirlo si vede sfumare ancora una volta un risultato positivo, che avrebbe fatto molto comodo in ottica classifica.