Mantova, Talluto: “La Serie B? Abbiamo un’idea di gioco precisa e questo è un punto a nostro favore”
Le sue dichiarazioni
La Serie B ha già conosciuto le prime tre squadre che faranno parte del campionato durante la stagione 2024/2025 e una di queste è il Mantova. Un cammino importante quello che ha portato il club lombardo alla promozione, ma curato anche da dietro le quinte grazie al lavoro svolto da Vincenzo Talluto, responsabile dell’area scouting che è stato determinante per l’arrivo di alcuni giocatori. Di questo e anche di altro ne ha parlato ai microfoni della Gazzetta di Mantova durante un’intervista. Di seguito le dichiarazioni riportate da TMW:
“Con Possanzini, di cui Botturi mi parlava ancora quando eravamo alla Pro Sesto, abbiamo avuto tanti colloqui prima di muoverci sul mercato. E, ruolo per ruolo, ci siamo fatti spiegare nel dettaglio cosa doveva fare ogni giocatore nel suo calcio. A volte un atleta rende tantissimo in un contesto e poco in un altro: non perché sia scarso, soltanto perché non è adatto a quel tipo di gioco. E lo stesso vale più in generale per il calcio e i calciatori da proporre in una piazza o in un’altra. Botturi mi disse di studiare prima di tutto la storia di Mantova e del Mantova, per capire quali scelte sarebbero state più affini al “carattere” della piazza e della tifoseria.
Parlare dei singoli non mi piace, sono davvero soddisfatto di tutti i ragazzi che sono arrivati a Mantova. Hanno reso addirittura più di quanto potessi pensare e questo è ovviamente merito anche del fenomeno che abbiamo in panchina. Devo dire che l’indicazione societaria di fare minutaggio era chiara fin dall’inizio e ci siamo divertiti nel trovare i profili più adatti al calcio che volevamo proporre. Si dice sempre che si è fatto un bel mix di giovani ed esperti ma in questo caso è la sacrosanta verità. E l’aver vinto il campionato valorizzando i giovani è un merito in più, oltre che un patrimonio della società”.
Talluto in vista della Serie B
Successivamente il talent scout del Mantova Vincenzo Talluto è intervenuto brevemente anche sulla prossima stagione: “Come affronteremo la B? Intanto abbiamo un’idea di gioco precisa e questo è un punto a nostro favore. Per lo scouting, poi, ci stiamo strutturando con altri collaboratori già individuati sul territorio italiano. In futuro chissà, ce ne saranno anche all’estero, ma bisogna crescere per gradi.”