Ternana, il piano B ha funzionato: con la difesa a quattro, ora Falletti è libero
La nuova strategia funzionale
La Ternana nel secondo tempo della partita contro il Cittadella ha sfoderato una nuova soluzione tattica che l’allenatore Cristiano Lucarelli aveva definito “il piano B”, da sfoderare nel caso in cui fosse necessario. Grazie a questa, la squadra umbra ha recuperato la partita riuscendo a pareggiare ed è andata vicina ad una vittoria inizialmente non sperata.
Il piano B consisteva in un cambio di modulo. Dalla difesa a tre alla difesa a quattro, con l’aggiunta del rombo di centrocampo. Questa soluzione permette ad alcuni giocatori di esprimersi al meglio secondo le proprie qualità naturali, come ad esempio Falletti che potrà diventare un trequartista tra le linee. L’attacco rimane a due punte come in precedenza.
Secondo il Corriere dell’Umbria, adottando questo espediente, Lucarelli avrà l’imbarazzo della scelta in svariati ruoli, con più opzioni da schierare in base alle preferenze del momento o allo stato di forma. Il segreto di questa strategia sta nella duttilità e nell’adattabilità di alcuni giocatori chiave che potrebbero esprimere le proprie qualità in più ruoli, adattandosi e rimodellandosi in base all’occasione. Si tratta, per esempio, del difensore Diakité o dei coentrocampisti Pyyhtia, Marginean e De Boer. Vedremo se il tecnico riutilizzerà in futuro questo modulo da inizio partita o se deciderà di effettuare modifiche a gara in corso.