Il Bari resta in Serie B: 3-0 senz’appello a Terni, fere retrocesse
La cronaca di Ternana-Bari, ritorno dei playout
Ritorno dei playout di Serie B tra Bari e Ternana, davanti a una bella cornice di pubblico. Biancorossi obbligati a vincere per mantenere la categoria, mentre ai padroni di casa basterà non perdere visto l’1-1 dell’andata. Le scelte di formazione: il Bari passa al 3-5-2 con la novità Dorval per Acampora e il ritorno di Maita; Breda, invece, conferma totalmente il 3-5-2 e gli uomini visti una settimana fa al San Nicola. Spettatori: 11.483 (di cui 203 ospiti).
Il primo tempo
Prima conclusione della gara di marca barese dopo 30 secondi con Maiello, il cui destro si perde sul fondo. La risposta dei padroni di casa al quinto cin un tiro di Favasuli sull’esterno della rete. Una buona chance la crea Sibilli al decimo, che chiude un triangolo con Ricci e scarica a rete trovando la buona risposta di Iannarilli in angolo. La gara si fa spigolosa: primo giallo della gara al ventesimo per Maita, due minuti dopo per Maiello. La più grane occasione è però di marca rossonere: Favasuli semina il panico al ventiseiesimo in area di rigore, poi conclude a rete ma il suo tiro si perde di centimetri a lato di un immobile Pissardo. Il Bari però c’è: cross di Sibilli tagliato e Di Cesare per millimetri manca l’intervento decisivo a due metri dalla linea di porta. Ancora un giallo al trentaquattresimo in casa Bari, con Di Cesare che ha fermato Di Stefano lanciato a rete. La prima ammonizione in casa umbra è per Dalle Mura, da cui nasce una buona posizione per Pucino deviata in angolo. Dal corner il gol: Sibilli pennella, Di Cesare gonfia la rete in sforbiciata gelando il Liberati.
Il secondo tempo
Breda opera subito un cambio: Raimondo per Faticanti. Subito buona occasione per il nuovo entrato, che non aggancia un buon servizio di Luperini. Il Bari però graffia nuovamente al cinquantaduesimo: cross di Dorval, Benali apparecchia per Ricci che col destro batte un non perfetto Iannarilli esultando sotto il settore ospiti. I padroni di casa operano altre mosse: De Boer per Carboni, mentre Lulic subentra all’ammonito Maiello. I biancorossi però spingono e chiudono la partita al sessantacinquesimo: Dorval spazza e trova Sibilli liberissimo, bravo a a rientrare sul destro e battere Iannarilli per la terza volta. La Ternana non c’è più, Nasti e Dorval sfiorano il poker mentre il pubblico di casa si spegne. Da segnalare un rosso per proteste a Bellomo. Finisce così 3-0, con le fere retrocesse in C e il Bari tra le lacrime dei suoi giocatori che mantiene la categoria.