5 Maggio 2024

Un energico Distefano stende il Catanzaro: la Ternana vince 1-0 al Liberati e mantiene vive le speranze di salvezza

La cronaca del match

Allo stadio Libero Liberati, la Ternana ospita il Catanzaro nella trentasettesima giornata di Serie B, la penultima del campionato. Le Fere sono in zona playout, attaccate a quella retrocessione, ed oggi sono obbligate a vincere per continuare a inseguire la salvezza diretta, distante 4 punti.

Dall’altra parte c’è invece una squadra più tranquilla, già sicura di potersi giocare un biglietto per la Serie A dopo queste ultime 2 partite. È stato un anno magnifico per Vincenzo Vivarini e i suoi ragazzi, che vogliono chiudere al meglio la stagione regolare, puntando al quarto posto, e proiettarsi verso i playoff con tanta carica e positività.

PRIMO TEMPO

Al quinto minuto Casasola concede una punizione dal limite dell’area al Catanzaro, Vandeputte calcia benissimo sul secondo palo con il destro, ma Vitali si oppone. Al 8′ la risposta della Ternana: Pereiro si allarga sulla fascia di Favasuli e mette un cross al centro, dove pesca Carboni, che impatta bene il pallone di testa. Fulignati compie una grande parata sull’argentino. Qualche istante dopo il portiere giallorosso si ripete, ma la posizione di Distefano è irregolare.

Dopo un avvio spumeggiante, la prima frazione di gioco prosegue con il possesso palla del Catanzaro, che prova a fare la partita, e con qualche lampo della Ternana. Nessuna delle due compagini riesce a rompere l’equilibrio e i primi 45 minuti si concludono a reti bianche.

SECONDO TEMPO

La ripresa incomincia sulla falsa riga del primo tempo. Non ci sono grosse occasioni, ma solo alcuni tentativi di cercare il gol che hanno scarso risultato e che non impensieriscono gli estremi difensori. Al 61′ Luperini crossa dalla destra ed è Filippo Distefano a colpire di testa sul secondo palo. Fulignati alza ancora una volta il muro, parando la conclusione con i piedi e con reattività. Il primo vero squillo della seconda metà di gioco è della Ternana.

Al 75′ le Fere sorprendono il Catanzaro in ripartenza: Situm perde il pallone e Distefano lancia Dionisi in campo aperto. Il classe 1987 lascia il compito di finalizzare a Raimondo, che trova però un’altra grande risposta di Fulignati. Al 79′ la Ternana va in vantaggio: Dionisi cerca il filtrante, Antonini chiude la via di passaggio, ma serve involontariamente il pallone a Distefano, che, da posizione defilata a sinistra, conclude all’incrocio più lontano.

Il Catanzaro è spento in zona offensiva e non riesce neanche a reagire con rabbia e trovare il pareggio. Al Liberati, al triplice fischio di Marcenaro, è la Ternana che festeggia. Le Fere rimangono in zona playout per il momento e all’ultima giornata si giocheranno la salvezza.