Crociata fa ancora doppietta e ribalta la Ternana: il Cittadella passa 2-1 al “Liberati” sfruttando l’uomo in più
La cronaca del match
Nel momento forse più difficile dal suo ritorno in Serie B, tra questioni extra-campo, risultati e infortuni, la Ternana ospita un Cittadella in grandissima forma al “Libero Liberati” con la speranza di rilanciarsi e tornare a credere nell’obiettivo play-off.
PRIMO TEMPO
Il primo squillo della gara è dei padroni di casa, che al 4′ colpiscono l’esterno della rete col colpo di testa su primo palo da corner di Proietti. 5 minuti dopo Partipilo anticipa col piede Giraudo su un cross teso di Corrado, ma Kastrati è attento e sventa il pericolo. La squadra granata risponde con delle piacevoli trame di gioco e una conclusione pericolosa al 16′ di Antonucci che esce di poco a lato. La parte centrale del primo tempo è molto equilibrata e priva di occasioni nitide, ma al 32′ la gara si sblocca col gol di Salim Diakitè. Il difensore è scaltro nel leggere la direzione di un rimpallo a centro area avventandosi sul pallone e battendo il portiere avversario con un destro sul primo palo. Al minuto 38 in contropiede Partipilo colpisce il palo con un gran sinistro a giro. Stupendo anche il lancio in profondità preciso sul piede di Palumbo. Dopo soli 180 secondi l’attaccante cerca la stessa soluzione, ma non centra lo specchio.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa, che le Fere giocano senza Donnarumma nuovamente infortunato, un cartellino rosso diretto al 56′ cambia la partita. Proietti alza troppo la gamba su Giraudo commettendo fallo e l’arbitro decide di estrarre il cartellino rosso. Al 62′ gli uomini di Andreazzoli hanno una chance enorme in contropiede per indirizzare la partita, ma il colpo di testa di Partipilo è respinto da Frare sulla linea. Al minuto 67 Crociata segna ancora una volta, riportando la sfida in parità. Antonucci dalla sinistra trova una linea per servire il compagno a centro area, che con l’interno disegna una parabola che colpisce il palo interno ed entra in rete. Al minuto 73 Iannarilli è chiamato a un grande intervento per evitare il gol di Asencio, che colpendo di controbalzo a centro area prova a prenderlo in contropiede. Al 93′ è ancora Crociata a segnare un gol meraviglioso. Una punizione da oltre 25 metri, indirizzata nell’angolo alta con un calcio a giro precisissimo sopra la barriera. Si tratta del sesto gol stagionale dell’acquisto sin qui più azzeccato dell’intero calciomercato del Cittadella.
La Ternana dunque perde ancora, mentre gli uomini di Edoardo Gorini si allontanano pesantemente dalla zona calda.