16 Marzo 2024

La Ternana torna a vincere in casa dopo due mesi e conquista tre punti pesanti. Il match con il Cosenza termina 1-0

Il racconto del match

Photo by Paolo Bruno/Getty Images - Via One Football

Allo stadio “Liberati” va in scena il match, valido per la trentesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024, tra la Ternana ed il Cosenza. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta esterna rimediata nei minuti finali del match con il Pisa, una battuta d’arresto pesante visti anche i risultati delle dirette concorrenti in ottica salvezza. L’obiettivo odierno è, pertanto, quello di tornare a conquistare i 3 punti per cercare di restare agganciati alla zona play-out.

In casa Cosenza, invece, la principale novità è rappresentata dall’avvicendamento in panchina tra Caserta e Viali; l’ex tecnico dell’Ascoli si prepara quindi a fare il suo secondo esordio con la società del patron Guarascio dopo la miracolosa salvezza dello scorso anno. Al neo allenatore dei calabresi spetta il compito di blindare la questione salvezza (il margine di vantaggio sulla zona play-out è di soli quattro punti) evitando, quindi, l’ennesimo finale di campionato al cardiopalma.

PRIMO TEMPO

La prima occasione del match arriva al 7′, Venturi nel tentativo di anticipare Casasola colpisce la palla maldestramente e per poco non trafigge il proprio portiere. Due minuti più tardi doppia parata di Iannarilli, prima sul tentativo dalla distanza di Antonucci e poi sul potenziale tap-in di Florenzi. Al 15′ ci prova Mazzocchi di testa ma il colpo è troppo debole e viene bloccato in presa alta da Iannarilli. Quattro minuti più tardi l’asse RaimondoPyythia fa registrare un nuovo tentativo per la Ternana, il colpo di testa del centrocampista rossoverde non è però irresistibile e viene bloccato in posa plastica dall’estremo difensore dei calabresi. Tra imprecisioni e contrasti cala notevolmente l’intensità di gioco e sia Micai che Iannarilli non vengono mai sollecitati. Termina così, dopo un minuto di recupero, una prima frazione di gioco che vede il risultato inchiodato sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

Parte forte la Ternana ed al 46′ arriva la prima occasione, Lucchesi prima ci prova da fuori area poi si avventa sulla respinta di Micai vedendosi però anticipato dall’intervento salvifico di Voca. Al 53′ ci prova Gaston Pereiro, l’uruguaiano si libera con una serie di finte di Florenzi ma non riesce a piazzare bene la palla che termina così alta. I padroni di casa si lasciano preferire ed al 60′ arriva un’altra buona occasione per passare in vantaggio, Raimondo dall’altezza del dischetto non riesce però a tenere bassa la sfera e spreca la possibilità di andare in doppia cifra. Prosegue la sagra delle occasioni da rete per la Ternana, al 63′ arriva infatti una grande chance per Luperini che da solo davanti a Micai si coordina male e spedisce la palla alta sopra la traversa. Al 69′ arriva il meritato vantaggio della Ternana, schema dai 25 metri con Amatucci che libera per il mancino preciso e piazzato di Gaston Pereiro; Micai si allunga ma non riesce ad evitare il gol. All’81’ occasione colossale per il Cosenza, Crespi a porta praticamente sguarnita impatta male la palla con la testa e spreca il gol del pareggio. Cinque minuti più tardi Camporese svetta di testa su calcio d’angolo ma il suo colpo è centrale e viene bloccato senza problemi da Iannarilli. Il Cosenza va all’arrembaggio durante gli ultimi minuti ma la Ternana riesce a resistere fermando il risultato finale sull’1-0. La squadra di mister Breda sale quindi a quota 32 punti accorciando proprio sui rossoblu e sulla zona salvezza diretta. Mister Viali, invece, bagna il suo secondo esordio sulla panchina del Cosenza con una sconfitta che rischia di complicare il finale di stagione dei calabresi.