11 Febbraio 2023

Bernabé risponde a Palumbo: Ternana-Parma termina 1-1

Il racconto della partita

Dopo essere tornato al successo in casa contro il Genoa, il Parma cerca continuità in casa di una Ternana a caccia dell’acuto tra le mura amiche del “Libero Liberati”. Ritrovata la compattezza, la squadra di Aurelio Andreazzoli ha adesso bisogno di sprigionare la propria qualità latente.

PRIMO TEMPO

La compagine rossoverde la sblocca dopo soli 4 minuti con un gran gol di Palumbo. Il centrocampista offensivo recapita il pallone in area in seguito a un tiro di Ghiringhelli respinto e da pochi metri disegna una parabola che scavalca Buffon. I ducali soffrono dietro l’estro di Falletti, ma tentano di reagire. Il primo tiro dai 20 metri, alto, è di Zanimacchia al 16′ in seguito a una progressione in solitaria. Un minuto dopo, da corner, Balogh anticipa l’uscita di Iannarilli ma di testa non trova lo specchio. Al 21′ è invece Benedyczak di testa, colpendo una rimessa laterale lunghissima, a costringere il portiere avversario al tuffo con smanacciata. Al minuto 37 Adrian Bernabé pareggia l’incontro con un tiro dal limite angolato su cui Iannarilli è tutt’altro che reattivo. La frazione si conclude dunque in parità coi padroni di casa costretti a sostituire in soli 45 minuti sia Corrado che Favilli per problemi muscolari.

SECONDO TEMPO

Al minuto 52 con una gran coordinazione al volo dalla media distanza Vazquez obbliga Iannarilli alla respinta in corner. Al 59′ ci prova ancora da fuori con una conclusione violenta Zanimacchia, il portiere è attento nella smanacciata. Al 67′ Buffon è reattivo sulla conclusione rasoterra di Partipilo, bloccata a terra. Nella seconda frazione accade ben poco altro, perché a prevalere è la stanchezza. Le due squadre dimostrano sia le proprie qualità che limiti su cui lavorare ancora.