7 Marzo 2023

I top e i flop di PSB – L’eredità Lupo-DDR a Ferrara ed il trio delle meraviglie dietro al Frosinone. Reggina, è una crisi senza fine?

I top e flop di PSB della 28^ giornata

Giornata numero 28 in archivio per la Serie B che si prepara all’ultima parte coi giochi ancora apertissimi per tutti gli obiettivi. Solo il Frosinone, infermabile, ha già prenotato il primo posto per la Serie A mentre alle sue spalle la lotta a tre è serrata, così come la battaglia per entrare ai playoff. La sfida per non retrocedere, invece, coinvolge diverse squadre dalle diverse caratteristiche ma con un obiettivo comune: mantenere la categoria.

TOP

L’eredità di Lupo e DDR: Prati – Prelevato in estate dal Ravenna dal DS Lupo, il centrocampista nato nel dicembre del 2003 dopo i primi mesi di ambientamento è stato lanciato titolare da Daniele De Rossi quando, a fine dicembre proprio a ridosso del suo compleanno, l’allenatore aveva già informalmente perso Salvatore Esposito. Nessun rinforzo dal mercato e dunque la valorizzazione di un calciatore che ha impressionato sin da subito trovando il gol nell’ultima sfida con il Cittadella dopo che gli era stato annullato col Frosinone. In una stagione tormentata per la SPAL quella di Prati è tra le note più liete.

Il terzetto dietro il Frosinone – Il Genoa è la favorita, il Bari la nobilissima outsider ed il Sudtirol la favola: potremmo riassumere così le tre contendenti al secondo posto in Serie B che si stanno giocando l’accesso diretto in Serie a. Una retrocessa e due neopromosse di cui, gli altoatesini, matricola assoluta. Tre filosofie differenti, valori economici clamorosamente distanti ma squadre con idee, cuore, carattere e soprattutto forti. Buon divertimento a tutti.

FLOP

Reggina – Sette sconfitte nelle ultime 10: un dato molto allarmante per una squadra che stava sorprendendo e che ambiva a posizioni molto nobili. Il buon lavoro fatto lascia in eredità agli amaranto la possibilità di poter difendere la propria piazza playoff ma nelle ultime settimane si è vista una squadra scarica e fragile mentalmente e distratta tatticamente.