21 Agosto 2023

I top e flop di PSB – L’orchestra di Vanoli e la fame di Moro. Forte e Falasco da anni ’80 e la presenza di X ed Y

I top e flop della prima giornata di Serie B

Venezia FC

Prima giornata di Serie B che ha già regalato i soliti spunti tra certezze, sorprese, e tanti temi su cui poter discutere e dibattere. Di seguito, come di consueto, i top e flop di PSB della prima giornata.

TOP

Il Venezia e Paolo Vanoli – Pronti via e gli arancioneroverdi hanno ripreso da dove avenao lasciato. Un girone di ritorno incredibile ed un primo match di Serie B sulla stessa falsariga. La squadra di Vanoli, che ha puntellato e rafforzato, gioca a memoria ed ha qualità ed intensità. Niente ha potuto l’ottimo Como di Longo.

La fame di Luca Moro – Nuova chance in Serie B e subito una doppietta di forza e da rapace. Due reti di ottima fattura per l’attaccante di proprietà del Sassuolo che vorrà trascinare i liguri verso la Serie A.

FLOP

Le espulsioni dell’Ascoli – Interventi anacronistici da calcio anni 80′ con tanta radio e poca televisione: al netto delle valutazioni dell’arbitro che possono essere condivise o meno, le espulsioni di Forte e Falasco nascono da gesti poco nobili. Per Falasco una sbracciata disinteressandosi del pallone nello sprint con Tutino; per Forte un colpo a palla lontana nell’epoca del VAR e delle miriadi di telecamere. Ingenuità, foga non giustificabile soprattutto alla prima di campionato ed interventi impossibili da non punire.

X ed Y – La Serie B è iniziata con X ed Y a riposo che hanno costretto Pisa e Modena a guardare. La prima giornata è un buon motivo per ricordare lo stato in cui versa il calcio italiano che vede il secondo campionato professionistico cominciare ad organico incompleto. FIGC e giustizia sportiva: male male.