19 Febbraio 2024

I top e flop di PSB – Iachini si è preso Bari, che show questa classifica! Coda-Mudo annientati, Citta in crisi

I top e flop di PSB

In archivio la giornata numero 25 di Serie B che ha regalato spettacolo dentro e fuori dal campo. Record di spettatori, tanti risultati a sorpresa con momenti folli ed una classifica sempre più intrigante. Di seguito, come di consueto, i top e flop della giornata di PSB.

TOP

La classifica – Ormai un’abitudine per la Serie B ma è sempre giusto sottolinearlo: tutte le squadre sono ancora in lotta per tutti gli obiettivi con le sole Parma e Lecco leggermente staccate dalle altre per motivi diversi. I ducali se la godono, i Manzoniani vedono la zona playout pericolosamente allontanarsi. Alle spalle del Parma, per il secondo posto in A, Cremonese, Como e Venezia hanno pareggiato ed il Palermo ha vinto accorciando il tutto a 4 squadre in un solo punto. Per gli ultimi posti playoff la sfida è agguerrita e per la salvezza Ternana e Spezia hanno risucchiato Samp e Sudtirol nel discorso. Cosa c’è di meglio per la spettacolarità di un campionato?

Beppe Iachini – Il suo Bari non brilla ancora ma Iachini è riuscito in un’impresa clamorosa: portare tutti i tifosi dalla sua parte nel giro di due settimane. Impresa di carisma e leadership per un allenatore esperto e vincente, chiamato saggiamente da De Laurentiis Luigi e Polito per porre rimedio agli errori in sequenza da giugno in poi. Sarà lui l’arma per riaccendere l’entusiasmo, al netto della contestazione, a Bari?

FLOP

Coda-Vazquez – A questo giro, ci tocca. Dopo elogi per stagioni e per tante partite, la prestazione di Ascoli, complice anche l’ordinato spartito tattico dei bianconeri, non è stata affatto convincente. Troppi palloni sbagliati dal Mudo, praticamente zero quelli toccati da Coda. La Cremo veniva da un mezzo passo falso con la Reggiana, il secondo pareggio di fila lo amplifica. E l’attacco, stavolta, è stato anemico.

Crisi Cittadella – Inserito tra i flop ‘solo’ alla quinta sconfitta di fila e ‘solo’ perché è il Cittadella. Di filotti positivi e negativi il Citta ci ha ormai abituato; a La spezia la gara era partita bene salvo poi essere rovinata definitivamente da due ingenuità clamorose. Gorini saprà certamente rimettere la nave in rotta, così ci ha abituato il Citta. Sarà ancora una volta così o si è rotto qualcosa?