Fortissimo ma fragile: per Torregrossa solo 3 gare da 90′ negli ultimi tre anni
La statistica
Le qualità di Ernesto Torregrossa sono enormi ed innegabili. Il centravanti del Pisa gode di una qualità estrema ed è un calciatore raffinatissimo. In Serie B fa la differenza da diverse stagioni ma l’altra faccia della medaglia non è purtroppo uguale.
La sua estrema qualità, infatti, è costantemente minata da una fragilità fisica non indifferente. Tanti infortuni muscolari, mai gravissimi, ma purtroppo costanti. Un freno per le prestazioni dell’attaccante della nazionale venezuelana certificata in un dato riportato da calciopisa.it riguardante le gare in cui è stato in campo per 90 minuti che negli ultimi tre anni solari sono state solo tre, una per anno.
“Si tratta, nello specifico, nel 2021 di Brescia-Venezia, ultima sua prestazione con la maglia delle “rondinelle”, terminata 3-0 a favore dei veneti il 4 gennaio 2021. Quindi, non ha mai completato una partita in Serie A con la maglia della Sampdoria nel 2021.
Nel 2022, ha disputato novanta minuti con il Pisa alla sua seconda presenza, il pareggio 0-0 contro la Ternana. Mentre nel 2023 gli è capitato nella vittoria di ottobre contro il Cittadella“.