Frosinone, Turati: “La sconfitta col Genoa ci sta. Spero di vincere il campionato”
Il giovane portiere vive con compostezza il k.o.
Il portiere del Frosinone Stefano Turati è stato ospite della trasmissione Kick Off in onda su Extra TV e ha rilasciato un’intervista davvero corposa.
Ecco tutti i passaggi chiave, ripresi da Tuttofrosinone.com:
“Secondo me col Genoa abbiamo disputato la nostra buona partita, come sempre fatto fino ad oggi. Abbiamo subito il gol su un episodio un po’ particolare: un calcio d’angolo, battuto sul primo palo. Quel tipo di palloni lì sono sempre difficili da gestire. C’è anche da dire che abbiamo giocato in un campo molto difficile. Il Genoa a ricevuto molta spinta dal loro caloroso pubblico, ed anche il contesto li ha aiutati tanto. Siamo una squadra comunque molto forte, che veniva da molti risultati positivi. Questa sconfitta, arrivata dopo un buon periodo per noi, non deve assolutamente metterci allarme. Ci sta perdere, fa parte del calcio. Voltiamo pagina e guardiamo al prossimo impegno con la Ternana.”
“Io ed i miei compagni abbiamo rivisto l’azione del gol del Genoa. Forse si sarebbe potuto controllare meglio il posizionamento dei nostri calciatori, prima della battuta del corner. Io come portiere, non avrei potuto fare di meglio rispetto a come mi sono comportato. Da estremo difensore, bisogna aspettare che ci sia magari qualche spizzata dei miei compagni o di qualche attaccante. Se mi fossi tuffato prima, avrei rischiato di andare a vuoto. In quell’occasione siamo stati molto sfortunati. Non era una situazione facile da gestire per me e i miei compagni.
Io fin dal primo giorno che sono arrivato a Frosinone, mi sono trovato benissimo. Già dai giorni del ritiro ero convinto che questa squadra potesse fare qualcosa d’importante quest’anno. Per quanto riguarda ‘il sogno Serie A’, io dissi dalla prima intervista rilasciata, che ognuno di noi deve lottare per vincere. Non esiste porsi limiti ed accontentarsi della salvezza, non sono tanto d’accordo su quest’aspetto. Credo che questa squadra abbia tanto da dare ancora. Contro la Ternana credo che ci rifaremo da quest’ultima sconfitta e disputeremo poi un grande girone di ritorno.”
Frosinone, Turati parla del “titolo” di campioni d’inverno
“Il fatto di essere campioni d’inverno rappresenta un grande punto di partenza, anche in vista del girone di ritorno. Da un punto di vista della concretezza non conta tanto, però sicuramente da questa posizione di classifica, si può puntare ad ambire a qualcosa di straordinario. Speriamo che all’ultima dell’anno in casa vinciamo, così riesco a concludere l’anno cantando di fronte ai tifosi.
Anno prossimo? Per adesso non saprei. Sinceramente spero di vincere questo campionato qua, per contribuire a scrivere la storia di questo club. Qui mi trovo benissimo, poi nel calcio non si sa mai cosa accade. Angelozzi fu determinante anche quando mi portò al Sassuolo, insieme a Palmieri, un altro mio ex compagno di squadra. A livello di squadra e compattezza mi ha impressionato il Bari. Ed ho trovato che siano delle squadre forti anche Pisa e Venezia. Credo che il Pisa verrà fuori nel girone di ritorno”.
La parata su Cheddira e quella col Pisa? Sì, queste 2 che ho effettuato sono state sicuramente le più complicate, insieme a quella fatta contro il Cagliari: anche in quell’occasione ci fu un tiro che passò sotto tante gambe, ed è stata abbastanza difficile come parata da fare. Però complessivamente sì, di sicuro i 2 interventi già citati sono stati quelli a coefficiente di difficoltà più alto. Devo riconoscere il fatto che, grazie al lavoro dei difensori e della squadra, finora non ho effettuato tantissime parate durante le partite”.