31 Ottobre 2024

Südtirol, Valente: “Se avessimo battuto il Frosinone non avremmo rubato. Ecco cosa è cambiato rispetto a Catanzaro”

L'analisi

Dopo l’1-1 col Frosinone l’allenatore del Südtirol Federico Valente ha parlato in conferenza stampa come riportato da TMW.

“Quando prendi gol perdi autostima. Rivedendo il gol, eravamo in possesso. Dobbiamo fare meglio nelle preventive perché la riaggressione non era possibile. E’ stato forse l’unico tiro in porta del secondo tempo. Dobbiamo mettere in campo convinzione. Poi il pareggio di Odogwu e Masiello che ha sfiorato il 2-1. Ha fatto una grande parata Cerofolini. Se portiamo a casa tre punti non sono rubati. E’ arrivato il primo pareggio. Sono contento per la squadra che è riuscita a trovare l’1-1. Adesso però dobbiamo ricaricare le batterie che domenica giocheremo contro il Cesena e sarà una gara difficile perché loro stanno facendo molto bene in campionato”.

Soddisfatto della prestazione? C’è stata una risposta dopo la gara di Catanzaro?
“Abbiamo cambiato qualcosa in avanti perché pensavamo che venissero più alti con la linea allora volevamo provare ad attaccare la profondità. Sono contento di coloro che hanno iniziato, anche di Zedadka che, alla prima da titolare, è riuscito a creare pericoli. L’energia della squadra mi ha confermato che ci siamo rimessi subito in piedi. Contento di come siamo scesi in campo anche se c’è tanto da lavorare”.

La scelta di Merkaj
“Odogwu aveva dei problemi alla caviglia, ieri ha fatto allenamento individuale. Abbiamo deciso di tenerlo fuori attaccando la profondità. Poi è entrato e ha subito dato fisicità in area. Merkaj e Odogwu sono due punte molto diverse ma, per il nostro gioco, questa non è una cosa facile da calcolare per l’avversario. Quindi potrebbe essere una possibilità per il futuro”.

Su Drago
“Ho detto anche domenica che ha talento. E’ un portiere di categoria. Non è facile entrare così, magari è più semplice con la squadra che vince e va bene. Ci ha tenuto in partita nel primo tempo con quella parata, che poi è stata praticamente l’unica della sua partita. Dobbiamo rimanere lucidi anche nella comunicazione perché nell’uscita che ha fatto nella ripresa abbiamo rischiato. Però lavora sodo e sono molto contento per lui”.

Che valore dà a questo pareggio?
“Contro il Pisa avevamo fatto bene. Domenica ci era mancato cattiveria e intensità. Però non ci avevano messo sotto. Noi, anche oggi, dovevamo essere più equilibrati nelle preventive, soprattutto sul loro gol. Un punto comunque che prendiamo volentieri guardando la classifica. Ne volevamo tre, come sempre, ma lo prendiamo”.