Ascoli, il ds Valentini: “A Como gara complicata. A gennaio dovremo lavorare sul mercato”
Le parole del ds dell'Ascoli dopo il match di Como
Intervenuto ai microfoni di Sportitalia, il ds dell’Ascoli Marco Valentini ha parlato del match pareggiato per 3-3 contro il Como citando anche il mercato di gennaio. Di seguito le sue parole riportate da Picenotime:
“Con il Como è stata una gara un po’ concitata, purtroppo non riusciamo a finire le partite 11 contro 11. Questo è un campionato talmente difficile che non ti puoi permettere di concedere un uomo agli avversari, nonostante ciò l’abbiamo ripresa due volte ed abbiamo rischiato anche di fare il 4-3. Va dato merito ai ragazzi di aver fatto una grande rimonta in un momento complicato della partita. La classifica attuale ci dice che ci sono 10 punti tra la tredicesima e la seconda. Nelle altre stagioni già a Dicembre si capiva il percorso di alcune squadre, oggi invece è durissima individuare chi salirà in A, chi farà i playoff e chi si salverà. Un primo bilancio si potrà fare al termine del girone d’andata. Bisogna stare sul pezzo e curare i dettagli, con il giusto atteggiamento. Ogni settimana occorre prepararsi al meglio e rimanere in equilibrio.
Chi mi manca di più tra Baschirotto, Sabiri e Saric? Tecnicamente parlando è ovvio che Sabiri era un calciatore di un’altra categoria, nel calcio però non conta solo la tecnica. Sono situazioni diverse tra loro ma parliamo di 3 calciatori che volevano andare via. Quando un calciatore ti manifesta questo tipo di intenzioni è inutile e controproducente tenerlo.
Da queste tre cessioni abbiamo comunque maturato oltre 3.5 milioni di euro, alla fine è andata bene così per tutti. Sono molto contento ed orgoglioso dell’ottima squadra che abbiamo ora, stiamo portando avanti un campionato secondo le aspettative nel contesto di un livello generale veramente alto. Le pressioni della piazza dopo quanto di buono fatto nello scorso campionato? Nel torneo 2021/2022 sono andate ai playoff Ascoli, Benevento, Pisa, Perugia e Brescia. Le uniche squadre che stanno tenendo botta siamo noi e il Brescia. Pisa, Benevento e Perugia hanno avuto grandissime difficoltà all’inizio, anche se ora qualcuna di loro si sta riprendendo.
Ripetersi è sempre estremamente complicato, così come è difficile tenere costantemente al top le motivazioni del gruppo. Tutti conoscono la piazza ascolana, è da Serie A come passione, amore e quotidianità nel seguire le vicende della squadra. Dobbiamo noi tutti prendere il meglio da questa energia, Ascoli merita palcoscenici importanti ma stiamo vedendo un campionato in cui ci sono tante piazze blasonate e quindi occorre battagliare in ogni match, a partire dalla prossima sfida con il Pisa.
Valentini sul Mercato di gennaio
Credo molto nei nostri ragazzi, purtroppo abbiamo avuto due defezioni molto importanti nella prima parte di stagione. Leali è out da tre mesi, dopo la vendita di Saric avevamo puntato a centrocampo su Gnahorè che però dopo 12 giorni si è rotto il crociato. Chi fa un buon mercato d’estate di solito a Gennaio si riposa. Io non mi riposerò del tutto perchè dovremo andare a sostituire a livello numerico l’assenza di Gnahorè, valuteremo quindi l’ingresso di un centrocampista. Per il resto non penso che faremo grandi stravolgimenti. Sono convinto che questo gruppo ci porterà a stare fino alla fine tra le squadre che lotteranno nelle prime posizioni“.