Venezia, Vanoli: “Poca qualità nel primo tempo. Busio? Ha grandi prospettive”
Le parole del mister
Al termine della sfida disputatasi allo stadio Penzo tra Venezia e Ternana, l’allenatore arancioneroverde, Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa:
Sul gol annullato a Gytkjaer: “L’arbitro ha seguito l’azione e ha visto meglio di noi. Nel secondo tempo è calata la nebbia e non si vedeva tanto. Non deve essere un alibi. anzi. Meglio per me non aver visto gli errori dei ragazzi. È un altro passo che abbiamo fatto.“
“Ho la fortuna di avere una rosa che, indipendentemente dal periodo dei difensori, sta bene, ho tante scelte, non dobbiamo fossilizzarci sugli errori, ma sul gioco. Il controsenso è che con una punta in più abbiamo preso meno gol. Questa vittoria spero che dia a qualcuno più autostima, uscire con la palla. “
Sui subentrati: “Penso che anche Olivieri sia entrato bene, oltre ad altare. Pierini, dico la verità, lo vedo molto più maturo. È cambiato rispetto all’anno scorso, rispetta le mie decisioni quando lo mando in panchina. Quando devi arrivare in alto devi avere queste qualità e di maturazione. Oggi ha dimostrato di voler aiutare la squadra a fare qualcosa di importate. è un fatto di maturazione. Oliveri deve avere il coraggio di rimanere qua e lottare con due attaccanti per il proso. Devi avere la personalità per stare in grandi squadre e loro stanno maturando.“
Su Tessmann e Busio: “Di Tessmann sapete quanto ci ho creduto: ha le qualità per crescere, sta crescendo e non si deve fermare. Di Gianluca di sono viste le qualità in A, ma poi gli sono mancate la fame e la voglia di migliorare. Ha grandi prospettive. Indipendentemente da loro due, chiedo tanto e i risultati si vedono volta per volta, non solo per la squadra, ma anche per loro.”
“Vi dico questo aneddoto: l’altra sera andando a Venezia ho incontrato un tifoso e mi ha detto: ‘Signor Vanoli, non mollate adesso. Anche nelle regate alla partenza sono tutti lì, ma poi il bello è quando si entra nel Canal Grande. State lì, e cercate di superare’. Tornato a casa, ho visto la regata e poi l’ho fatta vedere ai ragazzi. Noi siamo in questo canale e dobbiamo avere pazienza.Stiamo rappresentando Venezia, la città e i suoi tifosi. Oggi stiamo stati nel Canale e siamo stati bravi. Poi si arriva al paletto del girone di ritorno e si vedrà. Sono vicino alla scomparsa di Arnaldo, il nostro tifoso scomparso.“
Sul clean-sheet: “I gol presi erano gol non di reparto, ma individuali. Negli ultimi due mesi, da Marco e gli altri, c’erano errori incredibili. Poi subentrava la paura, anche oggi nel primo tempo si è visto Zampano che aveva paura di accelerare. Invece bisogna giocare più di convinzione.“
“Soprattutto nel primo tempo mancava la qualità, abbiamo avuto troppe potenziali occasioni. Anche Dennis ha avuto una palla che non si aspettava, ma lì te le devi aspettare. Dobbiamo fare un saltino, nella qualità individuale. Abbiamo sbagliato tanto e il gol abbiamo fatto di rimpallo. Quelli che sono entrati ci hanno dato una motivazione in più.“