5 Febbraio 2023

Vazquez e Benedyczak stendono il Genoa: il Parma si impone 2-0

Il Parma di Pecchia supera l'ostacolo Genoa grazie alle reti segnate da Benedyczak e Vazquez su calcio di rigore.

Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images - Via One Football

Allo stadio “Tardini” di Parma va in scena la 23ª giornata del campionato di Serie B: il Genoa di Gilardino fa visita al Parma, reduce dalla sconfitta (1-0) sul campo del Cosenza. Il Genoa viene dal pareggio casalingo contro il Pisa, maturato lo scorso weekend. Le due squadre arrivano al match a dieci punti di distanza: il Parma ha l’occasione di scavalcare le dirette concorrenti per i playoff ed entrare di prepotenza nei primi otto posti della classifica. Il Genoa dal canto suo, vuole tenere il passo del Frosinone: ieri i ciociari hanno vinto al “Sinigaglia” contro il Como.

PRIMO TEMPO

Il primo tempo di Parma-Genoa vede due fasi completamente opposte. Nella prima mezz’ora le partita le due squadre prendono le misure e i riferimenti. Non sono da segnalare particolari occasioni da gol, eccezion fatta per il debole colpo di testa di Coda dopo 15′. Al 32′ la partita si stappa: da un rimpallo a metà campo Benedyczak si impossessa del pallone, vola verso la porta di Martinez e lo supera con un preciso tiro di destro. L’attaccante polacco esulta “provocando” il settore ospiti del Genoa: gli animi si scaldano e la partita viene interrotta per qualche minuto. Al 37′ la squadra di Pecchia va vicina al raddoppio: il tentativo di Vazquez sorvola la porta di Martinez. Il Grifone reagisce, ma troppo timidamente: l’unico tentativo rossoblù è un colpo di testa di Dragusin, che non crea problemi a Buffon. Al 44′ Bernabé, dopo aver ricevuto da Vazquez, cerca di sorprendere Martinez sul suo palo: il portiere spagnolo è attento.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione di gioco si apre con il botto: al 50′ l’arbitro assegna un rigore al Parma. Richiamato al VAR, dopo la revisione il direttore di gara conferma la sua decisione. Dagli undici metri si presenta Vazquez, che spiazza Martinez e sigla il 2-0 gialloblù. Il Grifone sembra accusare il colpo. La squadra di Gilardino fatica a creare occasioni pericolose negli ultimi venti metri, gestendo il match con un possesso di palla sterile. Al 62′ il Parma potrebbe calare il tris, ma Martinez è reattivo sul tiro di Zanimacchia. Nell’ultima mezz’ora di gara i ducali si difendono con ordine; nonostante i cambi effettuati, il Genoa non riesce nemmeno a rientrare in partita. Al “Tardini” finisce 2-0.