Venezia, attacco da record: in gol da tredici partite di fila e in casa il dato è ancora più alto
Nessuno come gli arancioneroverdi
Se il Venezia occupa il terzo posto in classifica a due punti dalla Cremonese, seconda, grandi meriti vanno riconosciuti alla fase offensiva. L’edizione odierna de Il Gazzettino si è soffermata sull’attacco lagunare, in particolare su un dato curioso: numeri alla mano, la squadra di Paolo Vanoli trova la via del gol da tredici sfide consecutive, la striscia più lunga in questa edizione di Serie B. L’ultima volta in cui la porta avversaria è rimasta inviolata ricade alla sconfitta dell’1-0 contro la Cremonese allo Zini.
Interessante, poi, come anche nelle altre tre volte in cui non ci siano stati gol da parte dei Leoni Alati si sia giocato lontano dal Penzo. L’ultima volta in cui in Laguna non è stato festeggiato un gol risale a oltre un anno fa, nel pareggio a reti bianche contro il Cagliari; da allora il bottino è di venti partite consecutive in cui il Venezia ha festeggiato almeno un gol casalingo. Si tratta di un dato più che incoraggiante per quanto riguarda una lotta alla promozione sempre più al cardiopalma, con tre squadre – Cremonese, Venezia e Como – rispettivamente a 56, 54 e 52 punti, in lotta per il secondo posto che vorrebbe dire promozione diretta.
Da non considerare fuori dalla corsa nè l’outsider Catanzaro, nè il Palermo. Gli arancioneroverdi venerdì andranno a sfidare proprio i rosanero al Barbera, dove da un lato ci sarà il miglior marcatore del torneo, Pohjanpalo, e dall’altra Brunori, il quale, come dimostrato all’andata, in quanto a gol non ha bisogno di farsi insegnare niente.