Il Cosenza ferma il Venezia al Penzo. E’ 1-1, a Voca risponde Pierini
Ecco la cronaca di Venezia-Cosenza
Al Pier Luigi Penzo di Venezia andrà in scena la seconda partita della seconda giornata di Serie B che vedrà sfidarsi il Venezia di Paolo Vanoli ed il Cosenza di Fabio Caserta. Entrambe le squadre arrivano a questo match forti di una vittoria per tre reti a zero, i Lagunari hanno battuto il Como invece i Lupi hanno sconfitto l’Ascoli. Le due squadre arrivano a questo match senza grossi problemi di formazione con la squadra di Fabio Caserta che dovrà fare a meno di Martino con Meroni che resta in dubbio, ma ha recuperato Voca sulla trequarti. Il Venezia, invece, perde solo gli uomini mercato (Novakovich e Fiordilino) e, con tutta probabilità, confermerà la formazione della prima giornata. L’arbitro dell’incontro sarà il signor Kevin Bonacina della sezione di Bergamo.
Primo tempo
L’arbitro dà il via alla gara del Penzo. Minuto 4, la prima occasione del match è sui piedi di Tessmann che, dopo un ottimo cross basso di Pierini, la calcia in bocca a Micai dal dischetto dell’area di rigore. Minuto 5, goal annullato al Venezia con Busio che aveva depositato in rete ma l’arbitro ha fischiato off-side a Johnsen. Si rimane 0-0 ma ritmi molto alti sin qui. Minuto 14, il primo calcio d’angolo del match è per il Venezia. Minuto 16, retropassaggio di Zampano per Joronen che sbaglia clamorosamente il controllo e rischia un goffo autogoal. Il portiere, per fortuna dei suoi, riesce a recuperare e salvare sulla linea di porta coi piedi. Minuto 20, arriva il primo angolo anche per il Cosenza. Fase di stallo adesso al Penzo. Minuto 23, calcia dalla lunga distanza Tessmann ma trova Micai sulla sua strada che in tuffo gli nega la gioia del goal. Minuto 27, calcio di rigore per il Venezia. Fallo di D’Orazio su Pierini. VAR Check in corso. Niente rigore per i ragazzi di Vanoli. Ci prova Zampano, lo mura Rispoli. Angolo al minuto 32 per il Venezia. Minuto 36, bella azione di Candela che calcia col mancino da dentro l’area ma trova il muro rosso-blu. Calcio d’angolo per gli arancioneroverdi. Minuto 38, passa in vantaggio il Cosenza con Voca. Azione che parte da un errore di Tessmann che si addormenta e perde palla, Zuccon è lesto e gli ruba palla, scarica su Mazzocchi che di prima trova Voca che calcia da fuori e trova l’angolo sinistro, aiutato anche dal palo, e mette dentro il goal dell’1-0 per i Lupi. Il Venezia ci sta provando con una serie di lanci lunghissimi ma non riesce quasi mai a trovare Johnsen dietro la linea dei difensori. 5 minuti di recupero segnalati dal quarto uomo. Ci prova ancora il Venezia, Venturi chiude e mette in angolo. Il quarto per i Lagunari. Finisce il primo tempo al Penzo.
Secondo tempo
Il sig. Bonacina fischia l’inizio del secondo tempo. Cambio nel Venezia all’intervallo. Entra Bjarkason per Ellertsson. Minuto 49, goal incredibile di Pierini che mette a sedere tutta la difesa del Cosenza e piazza alle spalle di Micai da dentro l’area piccola. 1-1 al Penzo. Minuto 53, ci prova ancora il Venezia con Pohjanpalo che viene murato. Angolo per i Lagunari. Dall’angolo il Finlandese ha un’occasione enorme da dentro l’area piccola ma spara altissimo e grazia il Cosenza. Sotto assedio adesso la squadra di Fabio Caserta. Minuto 55, cross perfetto di Bjarkason per pochissimo non arriva Pohjanpalo che stava per depositare in rete il goal del 2-1. Minuto 56, primo giallo del match per Gennaro Tutino. Minuto 57, entra Marras per il Cosenza che prende il posto di D’Urso. Rimane a terra Meroni quando siamo al minuto 59. Scintille tra le due panchine, con il faccia a faccia tra Vanoli e Venezia, perchè i Lagunari hanno continuato a giocare nonostante Meroni fosse a terra da un minuto. Espulsi Vanoli ed un componente dello staff di Fabio Caserta. Minuto 61, Meroni non ce la fa, al suo posto Sgarbi. Entra anche Arioli per Mazzocchi. Minuto 72, cambi per il Venezia, entrano Cheryshev e Gytkjaer per Pierini e Busio. Minuto 80, doppio cambio per il Cosenza, entrano Fontanarosa e Zilli per Rispoli e Tutino. Minuto 82, entra Lella per Johnsen in casa Venezia. Ammonito Lella al minuto 84. Minuto 85, esce Pohjanpalo per far posto a Olivieri. 8 minuti di recupero al Penzo. CI prova il Venezia in questo finale. Minuto 96, cross di Candela con Lella che prova la rovesciata ma salva tutto Micai. Minuto 97, gran cross di Tessmann, Gytkjaer colpisce di testa e prende la traversa piena. Poi si rifugia in angolo il Cosenza. Sul corner, colpisce un giocatore arancioneroverde che svetta su tutti e prende ancora la traversa. Minuto 99, super salvataggio di Venturi su Bjarkason. Finisce così, è 1-1.
Finisce il match al Penzo, è 1-1 tra Venezia e Cosenza grazie ai goal di Voca e Pierini. Entrambe le squadre vanno a quota 4 in classifica.