16 Dicembre 2023

Tanti gol al Penzo: il Südtirol batte il Venezia 3-2

Il racconto della partita

Serie B in campo allo stadio Pier Luigi Penzo dove si affrontano Venezia e Südtirol. I padroni di casa vogliono lasciarsi alle spalle la sconfitta di Cremona per rimanere saldamente ancorati al Parma, in attesa di sapere l’esito della sfida di Cosenza. Gli altoatesini, per i quali siederà in panchina ancora Federico Valente, sono alla ricerca di un risultato positivo che permetterebbe loro di effettuare un importante salto in classifica in ottica salvezza, allontanandosi dalle zone basse.

Primo tempo

Fase iniziale di studio per le due squadre, con il Venezia che mantiene il possesso del pallone, e il Südtirol che si difende con ordine. Arriva al 9′ il vantaggio della formazione ospite con Rauti che conduce palla in ripartenza e da limite dell’area fa partire un destro a incrociare che non lascia scampo a Bertinato. Provano a reagire i lagunari con Johnsen che entra in area, ma viene fermato in angolo da Masiello prima del tiro. Al 12′ arriva il pareggio di Gytkjaer, che sfrutta una palla vagante in area per insaccare a rete. Fase equilibrata della gara con le squadre che si affrontano con coraggio, senza però farsi male. Al 26′ si ferma il gioco perchè Masiello è rimasto a terra dopo essersi scontrato con Peeters. Si riprende il 55 altoatesino e il gioco può riprendere.

Alla mezz’ora di gioco arriva un tentativo di Tessmann da fuori area, il tiro, però, è alto. Al 39′ va vicinissimo al gol il Südtirol con Casiraghi, che sfrutta un errore in uscita di Johnsen e dal limite dell’area calcia di pochissimo fuori, la conclusione è però stata sporcata da Tessmann. Ci provano nuovamente gli ospiti un minuto dopo sempre con il numero 17, che calcia fuori di poco. Al primo dei tre minuti di recupero Zampano scende sulla fascia e appoggia a rimorchio dove c’è Ellertsson che calcia, ma la conclusione viene respinta dalla difesa. Un minuto dopo sull’assist Johnsen-Pierini il numero 10 entra in area e viene atterrato da Masiello. L’arbitro Tremolada assegna il rigore. Sul dischetto si presenta Gytkjaer che insacca il 2-1. Con questo episodio finisce il primo tempo.

Secondo tempo

Cambia subito Vanoli che inserisce Jajalo al posto di Ellertsson, risponde Valente mettendo Ciervo per Cisco. Tentativo di Sverko sugli sviluppi di un corner di Pierini al 48′. Poluzzi para senza problemi. Al 52′ arriva il pareggio degli ospiti: pasticcio clamoroso tra Modolo e Bertinato, che favorisce Merkaj, che supera il portiere lagunare e deposita la sfera in rete. È l’attaccante biancorosso il primo ammonito della gara, per un intervento duro su Sverko, che è costretto ad abbandonare il campo. Al suo posto entra Busatto. Tentativo di Tessmann al 60′, dopo una discesa in fascia, ma il tiro si perde fuori. Fatica a reagire il Venezia dopo il pareggio subito, gli ospiti, invece, proteggono con ordine il risultato.

Si affacciano pericolosamente il Südtirol con una discesa coast to coast di Casiraghi che crossa in area dove colpisce indisturbato Merkaj, di poco fuori. Fumogeno in campo proveniente dal settore ospiti. Il gioco si ferma. Al 73′ va al VAR Tremolada per un contatto in area tra Sverko e Merkaj. Al termine dell’on-field review concede il calcio di rigore per gli ospiti. Se ne incarica Casiraghi che insacca alle spalle di Bertinarto. Sostituzione per il Venezia: entrano Olivieri, Cheryshev e Ullmann al posto di Pierini, Zampano e Busio. Cambia anche Valente che toglie Rauti e Peeters per Broh e Lunetta. Attaccano con più intensità i padroni di casa, ma con poca lucidità, senza impensierire Poluzzi.

All’87’ Jajalo perde un pallone sanguinoso, Casiraghi dà il via il contropiede, cede il pallone a Merkaj che si divora il 4-2 solo davanti a Bertinato, spedendo a lato. Al 90′ in area Olivieri calcia, ma la conclusione si perde di molto sul fondo. Vengono concessi 8 minuti di recupero, al primo dei quali viene espulso Olivieri per proteste. Corre ai ripari Valente che sostituisce Merkaj con Pecorino, per sfruttare gli spazi che si apriranno davanti. Prova il numero 9 al 95′, senza inquadrare lo specchio. Non c’è più tempo, il Südtirol batte il Venezia 3-2.

Vittoria importantissima per i biancorossi che salgono in classifica allontanandosi dalla zona play-out; per gli uomini di Paolo Vanoli sfuma la possibilità di superare momentaneamente il Parma e di allungare sulle inseguitrici.