3 Luglio 2023

Ascoli, Verdone: “Budget più basso rispetto alla scorsa stagione, Valentini dovrà puntare sui giovani”

Parola al DG

Domenico Verdone, direttore generale dell’Ascoli, è intervenuto a margine della conferenza stampa di presentazione di William Viali a nuovo tecnico del Picchio.

Porto i saluti del patron Pulcinelli e faccio un grosso in bocca al lupo a mister Viali ed a tutto il suo staff. Ci tengo a salutare il dottor Del Gobbo, Nazzareno Salvatori e Teodoro De Luca che non lavoreranno più con noi. Faremo altre scelte in tal senso. Il patron ci ha dato obiettivi ben precisi da raggiungere. Il primo è l’attenzione al bilancio, rendendolo più sostenibile possibile. Abbiamo lavorato per un mese fino a notte fonda, in maniera tranquilla e serena, per procedere all’iscrizione. Vogliamo portare questa società all’autofinanziamento, siamo a buon punto e possiamo arrivarci fin dalla prossima stagione. Stiamo crescendo con i ricavi commerciali, tutta la città è coinvolta, dagli imprenditori ai tifosi. Di questo ne siamo veramente fieri. Il ds Valentini in questi anni ha iniziato a portare avanti un percorso di vendite, plusvalenze e ringiovanimento della rosa. Il budget è un po’ più basso rispetto all’anno scorso, il ds dovrà portare qui dei giovani di valore. Quando abbiamo iniziato avevamo in rosa giocatori con contratti esosi, anche fuori rosa. Pure nel settore giovanile avevamo 50 ragazzi in convitto a nostre spese e di questi nessuno milita ora in qualche club professionistico. L’ultimo obiettivo del patron è mantenere sempre la parte sinistra della classifica con una salvezza tranquilla provando ogni anno a fare uno step superiore. Vogliamo far diventare il nostro settore giovanile un fiore all’occhiello, con rispetto dei ruoli, educazione ed organizzazione. Ci stiamo lavorando”. 

“Abbiamo rinnovato la partnership per la nuova maglia per altri 3 anni con la Nike. Saranno presentate ad Agosto. Con Nike abbiamo raggiunto l’accordo per un corner di vendita di loro prodotti. La prima maglia sarà bianconera e personalizzata per il nostro club. E’ un motivo di grande orgoglio. Ci saranno le solite 4 maglie, tutte nuove, sono sicuro che  piaceranno ai tifosi. Ci sarà anche una maglia special edition, a Novembre, in occasione del 125° compleanno dell’Ascoli che poi sarà messa in vendita allo store. Convenzione con Comune? L’abbiamo raddoppiata e potremo utilizzare, per i nostri sponsor, anche l’area esterna dello stadio. Abbiamo iniziato dei lavori sull’impianto al termine del campionato. C’è stato un adeguamento delle torri faro, portate a 1200 lux, target obbligatorio per giocare in B. I lavori dovrebbero terminare nella prima metà di Agosto. Anche il manto erboso lo stiamo perfezionando, con transemina e nuove valvole di irrigazione. Picchio Village? Lo vogliamo acquisire, è stata la prima cosa che ho detto al patron. Dobbiamo assolutamente raggiungere questo obiettivo, ci vorrà ancora qualche mese per arrivare il closing. Faremo intanto un campo nuovo, con le stesse misure del Del Duca. Abbiamo fatto un accordo, con lo stesso player che sta lavorando allo stadio, anche per adeguare le torri faro del Picchio Village H24. Settore giovanile? Ci siamo resi conto che dovevamo offrire un centro sportivo adeguato, a lungo i tecnici hanno dovuto lavorare su più campi. Le nostre compagini giovanili devono stare tutte a contatto con la prima squadra. Ora il responsabile è Nosdeo, ci è piaciuto molto come ha lavorato a livello organizzativo e tecnico. I ragazzi, come dice sempre il presidente Neri, devono essere preparati anche a livello educativo, con un forte rapporto con scuola e famiglie.”. 

“Sponsor? Abbiamo chiesto alle 6/7 aziende più imporanti del territorio di darci una mano nella fase di start-up e d’iscrizione al campionato. Abbiamo creato un pacchetto di soci sostenitori capeggiato dal Cavalier Faraotti, sempre al nostro fianco. Ringrazio Pulitissima di Morosini, Turla, D’Auria, Sytech e tutti gli altri sponsor. Sta ripartendo la nostra raccolta pubblicitaria e abbiamo inserito nuovi agenti, sperando di incrementare i ricavi dopo gli ottimi risultati ottenuti finora”.

“Ringrazio l’area comunicazione per il lancio della campagna che ha già riscosso un grande successo, a partire dal claim “Finchè morte non ci separi”. Nella prima fase i vecchi abbonati potranno confermare il posto, nella seconda fase si potrà cambiare il posto. Nella terza fase partirà la vendita libera. Daremo a tutti la possibilità di fare un pagamento rateizzato online, con Ticketone e Paypal. Abbiamo inserito degli sconti ulteriori per i tifosi che vivono fuori provincia. Si potrà fare un cambio nominativo per 4 gare. Fino al 30 Settembre ci sarà, per gli abbonati, uno sconto del 20% nei prodotti del nostro store. Verrano organizzate inoltre  due amichevoli a Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio, in quei territori siamo molto seguiti e quindi vogliamo rafforzare ulteriormente questo legame. Interessamenti dall’estero per entrare in società? Non c’è stato assolutamente nulla nei mesi scorsi, tutti i club sono disponibili al dialogo ma posso affermare con certezza che non ci sono stati contatti nonostante le voci che sono circolate”.