Reggiana, Viali: “Abbiamo ancora tante cose da fare, ma sono felice della prestazione dei ragazzi”
Le parole del tecnico al termine dell'amichevole contro la Fiorentina
William Viali, al termine dell’amichevole contro la Fiorentina, ha analizzato le scelte tattiche e ha parlato della preparazione
Qui le sue parole, estratte da TuttoReggiana: “In settimana abbiamo lavorato molto bene, peccato per qualche piccolo infortunio ma in questo periodo sono cose che succedono purtroppo. Nelle gambe abbiamo sei giorni di allenamenti in cui i ragazzi hanno faticato molto ma ho visto grande impegno da parte loro: c’è stato tanto caldo ma nessuno ha mai mollato. Dopo pochi giorni di allenamento c’è tanta differenza e non solo tecnica, ma a parte i primi 20 minuti sono contento che i ragazzi abbiano iniziato a cercare le piccole cose sulle quali stiamo lavorando con grande dedizione. Secondo me si sono viste buone trame e un buon atteggiamento. Si cerca di giocare sempre palla a terra, magari contro squadre come la Fiorentina diventa più facile perché praticano un calcio di questo tipo.
Abbiamo ancora tante cose da fare, dobbiamo crescere passo dopo passo. Stiamo facendo i nostri esperimenti e io devo imparare a conoscere bene i giocatori. Vergara però lo conosce bene, nella scorsa stagione ha giocato in mezzo al campo e avete quel ricordo, ma due anni fa ha giocato da esterno quindi io devo capire bene dove utilizzarlo al meglio. Secondo il mio punto di vista si gioca sempre prima e non c’è niente di più allenante di una partita per lavorare sull’atteggiamento da tenere in campionato e le partite ci aiutano soprattutto a lavorare sugli errori. La gara di stasera, riguardando il video, sarà utile a far capire cosa voglio dai ragazzi. Più si gioca e prima si accelerano gli apprendimenti e la condizione.
Quali pedine mancano? Più che in quantità dobbiamo essere bravi a scegliere i giocatori utili per la nostra idea di calcio. Stiamo cercando qualcosa dietro, in mezzo e davanti: siamo vigili su tutte le zone del campo. Per ottimizzare il lavoro e tenere tutti sulla corda servono due giocatori per ruolo, tre portieri e magari ci terremo qualche jolly in più per sopperire agli infortuni che possono capitare durante la stagione.”