Vicenza, il sindaco Rucco: “Proporrò di portare al Menti la “R” dell’ex Cotorossi. E’ un simbolo della nostra città”
VICENZA RUCCO R COTOROSSI – Esistono simboli nella storia dei club di calcio che, nonostante gli anni e varie vicissitudini, non potranno mai smettere di essere tali. E’ questo il caso della “R” dell’ex cotonificio Cotorossi, uno storico impianto industriale e vero e proprio patrimonio della città veneta: essa (a forma di triangolo, in cemento […]
VICENZA RUCCO R COTOROSSI – Esistono simboli nella storia dei club di calcio che, nonostante gli anni e varie vicissitudini, non potranno mai smettere di essere tali. E’ questo il caso della “R” dell’ex cotonificio Cotorossi, uno storico impianto industriale e vero e proprio patrimonio della città veneta: essa (a forma di triangolo, in cemento grigio, dell’altezza di due metri) ha rappresentato un vero e proprio simbolo della secolare storia dei biancorossi ed ha resistito alla demolizione della stessa industria avviata nel 2005, di cui ne era insegna.
Da poco sarebbe rientrata nella disponibilità del Comune e da qui nascerebbe l’idea del sindaco Francesco Rucco di portarla nella casa del Vicenza Calcio, a seguito della necessaria procedura di restauro a cui sarà soggetta. Di seguito le parole del primo cittadino del comune veneto, diffuse da SportVicentino.it:
“La R bianca su sfondo rosso che svettava all’ex Cotorossi, simbolo della città, è ora tornata in Comune. D’accordo con la Soprintendenza, nei prossimi mesi daremo il via al suo restauro e poi valuteremo con la società L.R. Vicenza Virtus di portarla allo stadio Menti”.