Verso Bari-Sampdoria, il doppio ex Volpi: “In Serie B serve continuità. Campionato ancora lungo”
Le dichiarazioni dell'ex centrocampista
Dopo la sconfitta maturata al Penzo contro il Venezia, per il Bari è importantissimo rialzarsi, e l’occasione giusta potrebbe arrivare sabato al San Nicola contro la Sampdoria. Il doppio ex della sfida, Sergio Volpi, ha parlato ai microfoni di PianetaBari, soffermandosi soprattutto sulla difficile situazione che si è venuta a creare tra i biancorossi:
“Da fuori è difficile dare una spiegazione a quello che è successo e che sta succedendo. Si vede che il Bari in questo momento è in difficoltà e non riesce a trovare la continuità di risultati che in un campionato come la Serie B è fondamentale“.
Su possibile ripercussioni della classifica sui giocatori: “Bisognerebbe chiederlo a loro (ride, ndr). Secondo me i giocatori devono pensare a tirarsi fuori il prima possibile da questa situazione, tra virgolette delicata. Sanno benissimo che hanno tutte le possibilità per poterlo fare, non si devono far prendere dalla paura di giocare. C’è un mister lì che conosco e sicuramente li caricherà a mille. Perché? Perché è giusto che guardi in avanti e non dietro“.
Sul suo rapporto con mister Iachini: “Beppe l’ho avuto da vice-allenatore anche a Piacenza. Se si mette in dubbio anche il valore di Iachini come allenatore e il suo temperamento, allora la vedo molto dura. Dobbiamo dargli tempo anche di sistemare due o tre cose, di recuperare dei giocatori e di trovare magari quei risultati utili consecutivi per avere un finale di campionato positivo. Bisogna lasciarlo lavorare e sperare che i giocatori facciano il loro dovere al massimo della loro qualità“.
“Il Bari ha giocatori importanti, di esperienza, con un curriculum importante e dunque dipenderà molto da da loro. Conterà come interpreteranno le partite, dalla voglia di riscatto che hanno, dalla voglia di lavorare per tirarsi fuori da questa situazione. Tuttavia questo non vale solo per il Bari, ma per qualsiasi squadra che si trova in quelle situazioni magari un po’ difficili. Alla Sampdoria sono bastati due risultati positivi per ritrovarsi agganciata al treno dei playoff. Poi il campionato è ancora lungo e soprattutto quello di Serie B è sempre pieno di sorprese“.
Sulla Sampdoria, uscita da un momento difficile: “Ed è uscita fuori con il lavoro, con la voglia di non mollare mai, con il recupero di qualche giocatore importante. Remando tutti uniti, solo così si è portata fuori da certe situazioni. Non ci sono altre vie sinceramente“.
“Sarà uno spettacolo dal punto di vista del pubblico visto il gemellaggio. Sul campo sarà una partita credo molto tesa, perché entrambe le squadre hanno bisogno di di allontanarsi definitivamente da quella zona lì. La Sampdoria adesso ha ottenuto due risultati importanti che l’hanno spinta vicino i playoff. Il Bari ha bisogno di una vittoria per per staccarsi dalla zona bassa. La posta in palio è alta.”