25 Giugno 2024

Dalla finale playoff ad uomo della speranza: Zaccagni, ennesimo eroe italiano passato dalla Serie B

La storia di Zaccagni

GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images - Via One Football

Il gol di Mattia Zaccagni a tempo scaduto ha permesso all’Italia di continuare a sognare e sperare all’Europeo. Una prestazione opaca aggiustata dal tiro a giro del calciatore della Lazio che ha riacceso la passione delle calde sere d’estate del popolo italiano.

La nazionale di Luciano Spalletti giocherà gli ottavi con la Svizzera e nella partita con la Croazia, come ormai consuetudine, c’è un po’ di Serie B che è stata.

Mattia Zaccagni, infatti, ha giocato ben 55 partite in cadetteria più due ai playoff. Proprio in finale playoff nel 2019 contro il Cittadella c’è stata la sua apparizione in Serie B: quella finale passata alla storia col Verona che al ritorno ha ribaltato il 2-0 del Citta negando il compimento massimo della favola della squadra allenata da Venturato.

Ed in quella finale di ritorno, in campo col Verona ed in gol, c’era proprio Mattia Zaccagni. Altro ruolo, da mezzala d’inserimento, qualità da affinare ed una notte magica così come magica è stata quella che 5 anni dopo ha permesso all’Italia di sognare.