Cremonese, Zanimacchia: “Voglio migliorare sempre più nel nuovo ruolo, perché potrebbe essere anche un futuro per me”
L'esterno grigiorosso è intervenuto in conferenza stampa
Uno degli artefici dell’ottimo rendimento della Cremonese e della terza posizione in classifica è Luca Zanimacchia. Il classe 1998 è un titolare inamovibile nello scacchiere di Giovanni Stroppa e, nonostante abbia segnato un solo gol, dà un contributo importante in ogni partita. L’esterno grigiorosso è intervenuto in conferenza stampa al Centro Arvedi e ha parlato di questo inizio di stagione e del suo nuovo ruolo.
Di seguito le parole di Zanimacchia riportate da CuoreGrigiorosso.com:
Sul suo ruolo sulla fascia: “Mi metto dove vuole il mister, ma al momento mi sto comunque trovando molto bene a sinistra. Spero di continuare così, fare ancora meglio e vincere tante partite.”
Sulla fiducia di Stroppa in lui: “È stato veramente importante sentirla anche nelle prime partite dove ho avuto un po’ di difficoltà. Per un giocatore aiuta tanto a fare bene e a volere sempre più da se stessi. La fiducia, anche in sé stessi, è una parte importante di questo sport.”
Zanimacchia ha parlato anche delle difficoltà della propria posizione in campo: “All’inizio mi sembrava tutto difficile, ma alla fine non è così distante dalla posizione che ricoprivo prima, dato che gioco molto alto in fase offensiva. L’unica cosa che cambia è dover tornare di più sulla linea difensiva. Mi sto trovando bene, proviamo tanto in allenamento e quindi ormai mi viene naturale in partita.”
Lo scorso anno giocava da trequartista nel 3-5-2, quest’anno agisce da esterno: “Avere la linea dietro è stato il mio ruolo durante la mia carriera quindi ho pensato fosse meglio piuttosto che fare il trequartista. Ma anche del ruolo sulla trequarti mi porto via tanto, come ad esempio stare con l’uomo alle spalle. È così per ogni ruolo, ti aiuta poi in altre circostanze. Bisogna essere sempre a disposizione.”
Sui suoi idoli: “El Shaarawy calza a pennello, dato che anche lui sta facendo il quinto, mi piace ancora tanto. Al momento mi piace tanto anche Chiesa, per me uno degli esterni più forti d’Europa. Bisogna guardare a questi talenti per stare sempre al top.”
Sulle qualità della rosa: “Ognuno ha le sue caratteristiche, le squadre sono costruite per ovviare a queste differenze. Ho un ruolo più dinamico, devo ricoprire più campo, quindi fa comodo avere giocatori che ti danno la palla perfetta. Abbiamo tanta qualità, pensiamo a Massi (Coda, ndr), Franco (Vazquez, ndr), Buonaiuto. È una fortuna.”
Su una vecchia promessa, una cena da pagare a Sernicola in cambio di un assist: “L’ha pagata il mister, speriamo di farne altre (ride, ndr).”
Gli obiettivi per questa stagione: “Calarmi sempre meglio nel ruolo, migliorare sempre più, perché potrebbe essere anche un futuro per me. L’obiettivo di squadra è sempre quello di vincere più partite possibili.”
Sulle partite che i giocatori guardano: “Da appassionati, guardiamo un po’ di tutto. Ovviamente la Champions ha un livello talmente alto che non sempre si riesce ad apprendere.”
Su Leonardo Sernicola, compagno alla Cremonese e amico: “Parlando per me, se sono qui è perché mi merito la Serie B. Leo ha dimostrato già di essere da A, anche se poi non ha fatto il salto. Se ci torneremo ci penseremo, ora siamo calati nella realtà in cui ci troviamo.”
Sul proprio ruolo da esterno nello scacchiere di Stroppa: “Il mister adottava questo modulo, e io nella mia testa sapevo di poterci stare in questo ruolo. Ho la qualità della corsa e secondo me sono adatto. Potrebbe essere il mio futuro e quindi cerco di applicarmi il più possibile.”
Sulla chiamata di Pecchia che lo voleva al Parma in estate: “Col mister c’è un bel rapporto, ma tutte le squadre vogliono i giocatori bravi. La Cremonese mi ha voluto fortemente e sono molto contento di essere rimasto, come lo ero due anni fa.”
Arrivate da un periodo molto positivo, come vedi la prossima partita contro il Pisa?
Sul Pisa, prossimo avversario della Cremonese: “In Serie B c’è sempre l’incognita, sono tutte partite difficili. Stiamo lavorando per il Pisa, sappiamo che è una squadra forte e con giocatori importanti. Dovremo dare ancora di più rispetto alle ultime partite e ce la metteremo tutta.”