Chievo, Aglietti: “Avremmo meritato i tre punti. Promozione diretta? Molto difficile”
AGLIETTI CHIEVO – Alfredo Aglietti, tecnico del Chievo Verona, ha analizzato in conferenza stampa il pareggio ottenuto contro l’Empoli: “Oggi devo fare i complimenti alla squadra, perché ha giocato una grande partita. Siamo un po’ delusi per non aver raggiunto una vittoria che avremmo meritato ma credo che, per quanto riguarda atteggiamento, spirito di squadra […]
AGLIETTI CHIEVO – Alfredo Aglietti, tecnico del Chievo Verona, ha analizzato in conferenza stampa il pareggio ottenuto contro l’Empoli: “Oggi devo fare i complimenti alla squadra, perché ha giocato una grande partita. Siamo un po’ delusi per non aver raggiunto una vittoria che avremmo meritato ma credo che, per quanto riguarda atteggiamento, spirito di squadra e ricerca del risultato, non si possa recriminare. La scorsa volta la SPAL è rimasta in dieci contro di noi e ha pensato unicamente a difendersi, mentre il Chievo quest’oggi, nonostante l’uomo in meno, è stato più vicino alla vittoria rispetto agli avversari, prima con Bertagnoli, poi con Garritano. Sono molto contento per la squadra ma mi dispiace, allo stesso tempo, per questi ragazzi, che oggi avrebbero meritato i tre punti. Il campionato è lungo e il match odierno deve dare tanti spunti positivi. Ce la siamo giocata alla pari con la prima della classe, che a livello di organico e di struttura ha sicuramente qualcosa in più, ma oggi, così come in altre gare, ciò non si è visto, perché sopperiamo con gioco, organizzazione e voglia.
Manca poco per il salto di qualità, i miei ragazzi oggi non devono essere delusi ma orgogliosi. Sia in partite pulite che sporche riusciamo a dire la nostra, non bisogna guardare il bicchiere mezzo vuoto perché arriva qualche pareggio. Le prestazioni sono dalla nostra, il gruppo è sano e ha voglia di migliorare. Non bisogna guardare la classifica, anche se, in fin dei conti, siamo tutti là. Attendiamo marzo-aprile per fare certe valutazioni ma, con questo spirito, secondo me ci giocheremo qualcosa di importante. La promozione diretta, per noi, è davvero difficile perché ci sono squadre con organici superiori, ma mi piace, ribadisco, lo spirito che abbiamo. Dobbiamo mantenerlo e migliorare certe piccole cose.
Bertagnoli quando entra dà sempre il massimo. Alcuni giocatori hanno da migliorare la condizione, lo stesso Fabbro, la cui partita è stata come sempre contraddistinta da generosità, non aveva i novanta minuti, così come De Luca. Dobbiamo gestire bene le energie, anche in vista delle prossime partite. Sarà fondamentale recuperare pienamente altri effettivi“.