Al “Tardini” pari a reti bianche tra Parma e Cittadella
Anticipo della 35° giornata di Serie B tra Parma e Cittadella al “Tardini”. Umori e forma opposte per le due squadre: Cittadella che non vince da 5 turni, Parma che viene da 4 vittorie di fila, tra cui Palermo e Frosinone. D’Aversa propone tra i titolari le novità di Insigne e Vacca. Venturato nella rifinitura […]
Anticipo della 35° giornata di Serie B tra Parma e Cittadella al “Tardini”. Umori e forma opposte per le due squadre: Cittadella che non vince da 5 turni, Parma che viene da 4 vittorie di fila, tra cui Palermo e Frosinone. D’Aversa propone tra i titolari le novità di Insigne e Vacca. Venturato nella rifinitura deve rinunciare ad Alfonso, gioca il secondo Paleari.
Parma 4-3-3: Frattali; Iacoponi, Gagliolo, Lucarelli, Gazzola, Munari, Barillà, Di Gaudio, Insigne, Vacca, Calaiò (Baraye, Ciciretti, Dezi) All. D’Aversa
Cittadella 4-3-3: Paleari; Pezzi, Varnier, Adorni, Pelagatti; Pasa, Iori, Settembrini; Schenetti; Arrighini, Strizzolo (Bartolomei, Lora, Vido) All. Venturato
PRIMO TEMPO. Parte con buona carica il Parma, al 7′ primo squillo di Munari con un gran tiro dai 30 metri che fa venire i brividi a Paleari. Prova a rispondere il Cittadella che sfrutta male un paio di ripartenze con Schenetti. Prosegue in equilibrio il primo tempo, Cittadella che si affaccia senza pungere, alza la pressione e il Parma si nasconde. Al 34′ azione pericolosa in area che non trova sbocchi per il Citta, che comunque riesce a imbrigliare il Parma e si dimostra più volenteroso.
Finale di frazione ad appannaggio del Parma: al 38′ contropiede pericoloso orchestrato da Insigne con Calaiò che finisce in fuorigioco; minuto 42′, si accende Di Gaudio che serve una palla solo da spingere in porta a Calaiò che però manca l’impatto; 43′ cerca il tap-in Calaiò su calcio d’angolo, Paleari d’istinto fa una grande parata.
Il primo tempo termina sullo 0-0. Partita godibile con il Cittadella in controllo ma le occasioni migliori capitano sui piedi di Calaiò.
SECONDO TEMPO. Buoni ritmi in avvio, la volontà di entrambe le squadre è ovviamente quella di offendere. Insigne ha un altro passo rispetto al primo tempo e al 5′ e al 10′ si rende pericoloso, prima dall’interno dell’area dove trova un’ottima risposta di Paleari, dopo con un tiro dal limite che conclude una ripartenza. Gara che continua sul binario dell’equilibrio. Predominio territoriale del Citta che tiene sempre allerta i difensori emiliani senza trovare lo spazio giusto negli ultimi metri.
Come la prima frazione, le migliori occasioni capitano al Parma: al 25′ cross di Gazzola, Di Gaudio tira potente ma ancora Paleari col piede di richiamo salva il risultato. Tanta lotta a centrocampo con le compagini che si annullano nel tentativo di prevalere l’una sull’altra. Nonostante i cambi dalla panchina di Baraye, Ciciretti e Dezi sponda Parma e Bartolomei Lora e Vido nel Cittadella, gli equilibri non cambiano e il match si addormenta lentamente senza produrre nuovi sussulti. Solo allo scadere Vido al 48′ ci prova dall’interno dell’area ma Lucarelli non si fa sorprendere, mentre Calaiò su punizione trova ancora la risposta di Paleari.
L’organizzazione di entrambe le formazioni prevale e il risultato finale rimane lo 0-0. Le occasioni migliori le trova il Parma; l’imprecisione e anche Paleari non rendono, però, la serata produttiva. Il pareggio a reti bianche forse non serve concretamente a nessuna delle due squadre, entrambi i tecnici però saranno soddisfatti della prestazioni dei propri giocatori, in una gara in cui le forze in campo si sono equivalse in ogni reparto del campo.